Liverpool-Napoli 2-0: gli azzurri perdono l’imbattibilità, ma sono primi nel Girone A
LIVERPOOL. Il Napoli perde la sua imbattibilità stagionale ad Anfield Road, dove esce sconfitto per 2-0 dal Liverpool. I Reds trovano le due reti di Salah e di Nunes nel finale, sfruttando due disattenzioni azzurre su corner.
Ma la gara è poco più di un’amichevole: entrambe le squadre si sono assicurate da tempo il passaggio del turno agli ottavi di Champions League e il Napoli è saldamente al comando del Girone A.
Solo una larga vittoria del Liverpool (con almeno quattro gol di scarto) avrebbe potuto rovesciare un verdetto invece già scritto. Ma la gara, invece, è molto equilibrata e lo rimarrà per tutto il tempo.
Nella prima parte di gara i ritmi sono elevatissimi, ma scarseggiano le conclusioni. Al 5’ pericolosi gli inglesi con Jones. Salah lancia in profondità, il numero 17 prova a scavalcare Meret ma la palla va oltre la traversa.
Al 10’ il Napoli replica con Kvaratskhelia, ma la conclusione termina lontano dai pali di Alisson. Gli spazi sono pochi, la pressione è tanta: le squadre giocano in trenta metri.
Al 17’ Salah prova a sparigliare, ma Meret blocca senza affanni il suo tiro-cross. Il match, poi, vive delle fiammate poco prima della mezz’ora. Al 28’ Kvaratskhelia si libera sulla sinistra e scarica Ndombele, ma il tiro non impensierisce Alisson.
Un minuto dopo, invece, un tiro potente di Thiago Alcantara obbliga Meret all’intervento con i pugni. Ancora Reds al 30’: deviazione sottoporta di Jones di testa che termina altissima sopra la traversa. Il Liverpool spinge di più, ma la retroguardia azzurra si fa trovare pronta. Si va negli spogliatoi sul punteggio di 0-0.
Nessun cambio nell’intervallo, si riparte con gli stessi undici della prima parte di gara. Il primo tiro della ripresa è del Napoli: al 49’ Kvara stoppa un cross di Di Lorenzo, ma la conclusione è sul fondo.
Al 52’ ci prova Salah da fuori area, ma il suo diagonale è senza troppe pretese. Al 54’ esultano i tifosi azzurri per il gol di Ostigard, che insacca su un calcio di punizione battuto da Kvartskhelia. Dopo un lungo consulto al Var, la rete viene però annullata per offside del norvegese al momento del cross del numero 77 azzurro.
Il Napoli prende insiste e si fa più pericoloso. Al 59’ Kvaratskhelia sul secondo palo trova il tempo giusto per la deviazione in porta ma anche un Alisson pronto all’intervento.
I ritmi rimangono alti anche nella ripresa, ma c’è tanto equilibrio in campo. Poche le occasioni da gol e poco lavoro per i due portieri. Al 65’ è Elliot che prova a rompere l’equilibrio: ma la sua conclusione, sul servizio di Jones, termina altissima oltre la porta difesa da Meret.
Al 76’ il tentativo al volo di Lobotka è facile preda di Alisson. Stessa sorte per un tiro ad incrociare di Osimhen all’80’, che finisce a lato. La partita sembra incanalarsi verso lo 0-0, ma all’85’ arriva la beffa per il Napoli: da calcio d’angolo Nunes colpisce di testa, Meret non trattiene e Salah ribadisce in rete per il vantaggio del Liverpool (1-0).
Il Napoli prova a reagire a caccia del pareggio, ma sono i padroni di casa a sfiorare il raddoppio con Carlvalho (88’). Ma il 2-0 arriva in pieno recupero (90’+8’) da Nunes che insacca una corta respinta di Meret su colpo di testa di Van Dijk.
Finisce 2-0 per il Liverpool, ma è una gara che valeva soltanto per le statistiche: entrambe le squadre sono già qualificate per gli ottavi e il Napoli, seppure a pari punti con gli inglesi, termina il Girone A al primo posto (grazie alla vittoria per 4-1 all’andata). Ora per gli azzurri non resta che sperare in un sorteggio abbordabile per gli ottavi di finale. Fonte foto: Ssc Napoli pagina Facebook.
LIVERPOOL-NAPOLI 2-0 (0-0)
Reti: 85’ Salah, 90’+8’ Nunez
LIVERPOOL (4-3-3): Alisson; Alexander Arnold (42′ st Ramsay), Van Dijk, Konatè, Tsimikas; Thiago Alcantara (42′ st Bajcetic), Fabinho, Milner (3′ st Elliott); Salah, Firmino (42′ st Carvalho), Jones (28′ st Nunez). A disp.: Adrian, Kelleher, Gomez, Robertson, Phillips. All.: Klopp
NAPOLI (4-3-3): Meret; Di Lorenzo, Ostigard, Kim, Olivera; Anguissa, Lobotka (38′ st Zielinski), Ndombele (43′ st Raspadori); Politano (25′ st Lozano), Osimhen, Kvaratskhelia (38′ st Elmas). A disp.: Idasiak, Sirigu, Juan Jesus, Mario Rui, Simeone, Zerbin, Zanoli, Gaetano. All.: Spalletti
Arbitro: Stieler (Ger)
Ammoniti: Konatè, Alexander Arnold, Nunez (L)