Atalanta battuta in rimonta (1-2): il Napoli prova la fuga

BERGAMO. Adesso per il Napoli è davvero una fuga. Con la vittoria di questa sera sull’Atalanta gli azzurri allungano a +8 proprio sui bergamaschi secondi e iniziano a mettere strada tra sé e le avversarie dirette.

La prestazione da tre punti d’oro è costruita tutta nel primo tempo, con le reti di Osimhen e di Elmas che rimontano lo svantaggio iniziale siglato da Lookman dal dischetto.

Nella ripresa il Napoli è bravo e fortunato a contenere la foga dell’Atalanta, senza rinunciare a sfiorare in più di una occasione il terzo gol, la più clamorosa con Simeone nel finale.

Spalletti deve fare a meno dell’infortunato Kvartskhelia, ma il Napoli di stasera ha dimostrato di avere numeri a sufficienza per vincere anche senza le illuminazioni del georgiano.

L’Atalanta parte forte. Al 4’ è già pericolosa con Hojlund lanciato da Lookman, ma Meret compie un miracolo respingendo la conclusione ravvicinata. Orobici ancora insidiosi al 16’: Hojlund e Demiral non riescono a spingere verso la porta il pallone da pochi passi e l’azione sembra sfumare.

Ma un controllo al Var evidenzia un tocco di mano involontario in area di Osimhen: Mariani non può fare altro che applicare alla lettera il regolamento e assegna il calcio di rigore ai padroni di casa. Dal dischetto va Lookman che spiazza Meret e al 19’ porta in vantaggio l’Atalanta (1-0).

Il vantaggio dei nerazzurri, però, dura solo quattro minuti. Il tempo che serve al Napoli per riorganizzare le idee e ad Osimhen per trasformare in gol un cross perfetto di Zielinski su schema di calcio d’angolo (1-1).

Al 30’ un colpo di testa di Anguissa termina oltre la traversa. Ma quando il match sembra assestarsi su una situazione di equilibrio il Napoli spariglia ancora le carte. Osimhen fa a sportellate con Demiral, lo supera e crossa al centro, Elmas si fa trovare pronto all’appuntamento con il gol: lo stop è perfetto, il tiro batte Musso grazie anche alla deviazione di di Hateboer. Siamo al 35’ e il sorpasso del Napoli è completato (1-2).

Al 39’ è Zielinski a provare il tris, ma la conclusione è troppo debole per impensierire ancora Musso. Ancora un’occasione per parte prima di andare al riposo.

Al 51’ ancora un colpo di testa di Anguissa, facile preda per il portiere atalantino. Più pericolosi i padroni di casa al 52’ con Hateboer che da buona posizione non inquadra lo specchio della porta.

L’Atalanta insiste e al 55’ colpisce una traversa con Lookman: Meret respinge una conclusione di Maehle, ma l’autore del vantaggio nerazzurro manda sul legno il tap-in.

La partita si innervosisce e il gioco si spezzetta. Al 63’ c’è una deviazione sottoporta di Hojlund che finisce di poco a lato. Spalletti inserisce Ndombele e Politano per Zielinski e Lozano, al 75’ anche Simeone per Osimhen.

Proprio l’argentino al 78’ fallisce l’occasione per chiudere i conti: Elmas tocca per Olivera, scarico su Simeone che, dall’altezza del dischetto, manda fuori di pochissimo.

Simeone prova a farsi perdonare un minuto dopo con un tiro potente dalla distanza, ma Musso neutralizza in due tempi. L’ultima vera chance dell’Atalanta e della partita è per Zapata all’83’: stop e conclusione dal limite, destro potente ma alto sopra la traversa. Finisce 2-1 per il Napoli che allunga sulle inseguitrici. Fonte foto: Ssc Napoli pagina Fb.

ATALANTA-NAPOLI 1-2 (1-2)
Reti: 19’ rig. Lookman (A), 23’ Osimhen (N), 35’ Elmas (N).

ATALANTA (3-4-1-2): Musso; Toloi, Demiral, Scalvini; Hateboer (41′ st Soppy), Ederson, Koopmeiners (36′ st De Roon), Maehle; Pasalic (26′ st Malinovskyi); Lookman (36′ st Boga), Højlund (26′ st Zapata). A disposizione: Rossi, Sportiello, Okoli, Boga, De Roon, Malinovskyi, Djimsiti, Zortea, Ruggeri, Zapata, Soppy. All.: Gasperini
NAPOLI (4-3-3): Meret; Di Lorenzo, Kim, Juan Jesus, Olivera; Zambo Anguissa (48′ st Gaetano), Lobotka, Zielinski (19′ st Ndombele); Lozano (19′ st Politano), Osimhen (30′ st Simeone), Elmas (48′ st Zerbin). A disposizione: Marfella, Sirigu, Demme, Mario Rui, Simeone, Politano, Zerbin, Zedadka, Ostigard, Zanoli, Gaetano, Raspadori, Ndombele. All.: Spalletti
ARBITRO: Mariani
MARCATORI: 19′ pt rig. Lookman (A), 23′ pt Osimhen (N), 35′ pt Elmas (N)
NOTE: Ammoniti: Demiral, Hojlund, Maehle, Zapata, Toloi (A); Kim (N). Recupero: 2′ pt, 4′ st

Redazione Made in Pompei

Redazione Made in Pompei

Made in Pompei è una rivista mensile di promozione territoriale e di informazione culturale fondata nel 2010.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *