Il 13 novembre si ricorda l’arrivo a Pompei della Sacra Icona

POMPEI. Domenica 13 novembre 2022, giorno del 147esimo anniversario dell’arrivo della Tela della Madonna del Rosario a Valle di Pompei, giunta nel 1875 su un umile carro di letame, si rinnoverà il tradizionale rito della Discesa del Quadro.

Non sarà possibile toccare o baciare il Quadro, ma soltanto sostare in preghiera davanti ad esso per qualche istante, dopo aver compiuto il cammino penitenziale lungo il percorso predisposto.

La giornata avrà inizio alle ore 6 del mattino, con la preghiera del Buongiorno a Maria. Seguirà la discesa del Quadro e l’inizio della venerazione dell’immagine della Madonna.

Nella sala “Luisa Trapani” saranno celebrate le Sante Messe ogni ora dalle ore 6 alle 11 (quest’ultima presieduta dall’arcivescovo Tommaso Caputo), poi alle 12,30 e quindi di nuovo ogni ora dalle 15 alle 21.

In Basilica, invece, si alternerà la recita delle Lodi, della Supplica e del Rosario fino alla chiusura del Quadro, che avverrà quando l’ultimo fedele avrà avuto la possibilità di venerare la Sacra icona della Madonna.

Il Beato Bartolo Longo fece arrivare a Pompei, su un umile carro guidato da Angelo Tortora, l’immagine della Madonna del Rosario avvolta in un lenzuolo.

Il quadro gli venne donato da suor Maria Concetta De Litala, del Convento del Rosariello, a Porta Medina di Napoli. Era, appunto, il 13 novembre 1875 e quel giorno è considerato come la data di nascita della “nuova” Pompei, ricordata ogni anno con una giornata di preghiera e venerazione del Quadro.

Redazione Made in Pompei

Redazione Made in Pompei

Made in Pompei è una rivista mensile di promozione territoriale e di informazione culturale fondata nel 2010.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *