Pompei, al ristopub Stella una cucina semplice e gustosa che parla ai giovani

POMPEI. Nasce a Pompei una nuova realtà tutta per i giovani, uno spazio di aggregazione dove divertirsi e mangiar bene grazie alla passione del giovane Fabio Pane.

Trentasei anni, originario di Castellammare di Stabia, dal 2012 lavorava come chef a Cortina, dove aveva costruito la sua carriera e la sua famiglia. A dieci anni di distanza, però, il richiamo della sua terra si è fatto troppo forte e la voglia di creare qualcosa di buono per il suo territorio ha preso il sopravvento. Nasce così l’idea di prendere in gestione il Ristopub Stella, che apre i battenti in via Plinio il 6 ottobre 2022.

Una bella storia di attaccamento alle radici quella di Fabio Pane, un legame che si manifesta già nel nome del locale che ha deciso di aprire: «Si chiamava così anche prima – ha spiegato a Made in Pompei – ed è una coincidenza particolare».

«Questa parola, “stella” – racconta – nella mia vita è tornata più volte. Era anche in una password che usavo spesso insieme al nome di mio nonno, che ora non c’è più. Era proprio lui a dirmi che un giorno sarei tornato a casa e il destino ha voluto che trovassi un locale che portava proprio quel nome».

Il ristopub è quindi un omaggio al passato, ma anche una promessa d’amore per il futuro. E i destinatari sono i giovani di Pompei e dei paesi limitrofi, perché sono loro i clienti che Pane mira a conquistare con la sua cucina, ma anche con l’ambiente che ha in mente di costruire.

Queste sono state le sue parole: «La mia idea è creare un locale per i ragazzi, dove possano stare insieme, divertirsi e mangiare bene. Voglio dare qualcosa di nuovo alla città di Pompei  e contribuire a rilanciarla. So che non è facile fare imprenditoria in questi territori, ma ho questo mestiere nel sangue e sento di voler fare questo tentativo».

E quale miglior modo di conquistare la clientela locale e i turisti se non quello di offrire piatti gustosi e saporiti? Fabio Pane lavora come chef da quando aveva circa vent’anni. Quindici anni di esperienza che sono senz’altro una garanzia di qualità e competenza.

Ma cosa dovrà aspettarsi esattamente chi vorrà godersi una cena presso il Ristopub Stella? Lo abbiamo chiesto direttamente a lui.

Ecco come ci ha risposto: «Proporrò una cucina semplice ma buona. Niente di troppo sofisticato. Voglio restare fedele alla tradizione e valorizzare al massimo le materie prime, soprattutto i prodotti locali. Ovviamente non mancheranno elementi di modernità, soprattutto per quanto riguarda i panini».

Insomma le idee dello chef sono già chiarissime e le sue parole fanno venir voglia di sedersi subito a tavola. Dal 6 ottobre è possibile farlo davvero, gustandosi la sua cucina all’insegna della tradizione nell’accogliente struttura di via Plinio, nei pressi del Bingo. Vale la pena prenotare un tavolo, non sei d’accordo?

Ristopub Stella
Pompei – Via Plinio 149
Tel. 3395788605

Questo slideshow richiede JavaScript.

Valentina Comiato

Valentina Comiato

24 anni, laureata in lingue ma con un innato amore per la penna. Per Made in Pompei scrive di piccole realtà, grandi talenti e bei progetti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *