Napoli-Empoli 2-0: Lozano e Zielinski la sbloccano nella ripresa
NAPOLI. Contro l’Empoli la risolvono Lozano e Zielinski nella ripresa, assicurando i tre punti al Napoli, che vola a +8 in classifica sulle dirette inseguitrici, alla luce del pareggio a reti bianche del Milan a Cremona.
È una vittoria fondamentale per gli azzurri, che pur non esprimendosi al meglio, riescono ad avere ragione di un Empoli ben messo in campo che però ha dato spesso l’impressione di puntare al pareggio.
Proprio per questo nel primo tempo non si registrano tante emozioni. All’8’ una punizione dai 25 metri si infrange sulla barriera empolese, sulla respinta Mario Rui, sempre dalla lunga distanza, non inquadra lo specchio della porta con una conclusione al volo.
Per provare un altro brivido in questa prima parte di gara bisogna andare avanti fino al 38’. Di Lorenzo mette in area un pallone invitante per Raspadori, che addomestica il pallone ma spara in braccio a Vicario.
Al 45’ è ancora l’ex Sassuolo a fallire una buona occasione. Al termine di una efficace combinazione con Osimhen e Ndombele, Raspadori mette a lato un pallone calciato dall’altezza del dischetto.
Si va al riposo sullo 0-0. Nonostante il Napoli non sia apparso brillante come al solito, ha avuto le chance per sbloccare il risultato.
Nella ripresa i padroni di casa appaiono più determinati. Al 46’ Osimhen prova l’inzuccata su un cross di Di Lorenzo, ma la mira è alta.
Un’altra chance per i partenopei arriva al 52’: stavolta Raspadori in area, nel ruolo di assistman, serve all’indietro l’accorrente Anguissa che però non centra il bersaglio e spedisce oltre la traversa.
L’Empoli si rende pericoloso per la prima volta solo al 53’ con un gran tiro dalla distanza di Bandinelli che sibila sulla traversa della porta difesa da Meret. Al 57’ i toscani provano a sfruttare un calcio di punizione, ma il tiro di Marin da distanza siderale si perde sul fondo.
Il Napoli riprende in mano il pallino del gioco e al 60’ replica con Ndombele, che dal limite impegna Viviano con una gran destro. Intanto Spalletti prepara i cambi: Lozano per Politano, Elmas per Raspadori e Zielinski per Ndombele.
Al 62’ un cross di Raspadori è per la testa di Osimhen, che devia verso la porta di Vicario, ma la mira non è precisa.
Al 68’ la svolta: Marin commette fallo in area su Osimhen e Pairetto indica il dischetto. Della battuta si incarica Lozano, che non fallisce: Vicario intuisce, ma il pallone termina in rete per l’1-0 Napoli.
Al 74’ l’Empoli rimane anche in dieci uomini per l’espulsione di Luperto: l’ex Napoli commette fallo su Lozano e guadagna la seconda ammonizione della gara, che significa cartellino rosso.
Al 76’ Osimhen non riesce a deviare in porta di testa da distanza ravvicinata e più tardi (80’) calcia alto da buona posizione in area.
Le speranze, già minime, dell’Empoli di evitare la sconfitta si spengono definitivamente all’88’: Lozano crossa in area dalla destra, Zielinski è puntuale come un treno e con un sinistro di prima intenzione trafigge Vicario per la seconda volta (2-0).
Il raddoppio azzurro scrive la parole “fine” al match del “Maradona”. Per il Napoli tre punti fondamentali per incrementare il vantaggio sulle inseguitrici. Fonte foto: Ssc Napoli pagina Facebok.
NAPOLI-EMPOLI 2-0 (0-0)
Reti: 69’ rig. Lozano (N), 88’ Zielinski (N)
NAPOLI (4-3-3): Meret; Di Lorenzo, Ostigard, Kim, Mario Rui; Anguissa, Lobotka (45′ st Demme), Ndombele (20′ st Zielinski); Politano (20′ st Lozano), Osimhen (45′ st Simeone), Raspadori (19′ st Elmas). A disposizione: Marfella, Idasiak, Zanoli, Juan Jesus, Olivera, Gaetano, Zerbin. Allenatore: Spalletti
EMPOLI (4-3-2-1): Vicario; Stojanovic, Ismajli, Luperto, Parisi; Haas (14′ st Akpa Akpro), Marin (40′ st Ekong), Bandinelli (28′ st Grassi); Baldanzi (28′ st Henderson), Bajrami; Satriano (14′ st Lammers). A disposizione: Perisan, Ujkani, Cacace, Ebuehi, Fazzini, Degl’Innocenti, Guarino, Pjaca, Walukiewicz, Cambiaghi. Allenatore: Zanetti
ARBITRO: Pairetto di Nichelino
NOTE: Espulso Luperto (E) al 29′ st per somma di ammonizioni. Ammoniti: Ostigard (N); Bandinelli, Satriano, Luperto, Parisi, Henderson (E); Recupero: 0′ pt, 4′ st.