Corsa per la Pace Napoli-Pompei, presentata la 28esima edizione

POMPEI. Mai come quest’anno, forse, manifestazioni che promuovono la Pace tra i popoli sono opportune e necessarie. Ma la Corsa per la Pace-Maratona Napoli-Pompei non è certo una novità: anzi, rappresenta una tradizione consolidata che quest’anno giunge alla 28esima edizione.

L’iniziativa sportiva, con importanti appendici dedicate alla salute e alle riflessioni sulla pace, è stata presentata questa mattina a palazzo De Fusco nel corso di una conferenza stampa moderata dal giornalista Rosario Naddeo.

Al tavolo dei relatori sono intervenuti, tra gli altri, l’assessore allo Sport di  Ercolano Nello Iacomino, il presidente del Movimento Sportivo Bartolo Longo Giuseppe Acanfora, il presidente di Givova Giovanni Acanfora, mons. Pietro Caggiano in rappresentanza del Santuario di Pompei, il responsabile Sportform, Tommaso Mandato, il presidente Fidal Campania Bruno Fabozzi.

Numerosi eventi si susseguiranno questa settimana nella cittadina mariana. Venerdì 25 novembre 2022 (ore 10,30) nella sala consiliare del Comune di Pompei si terrà il convegno  “Giovani e sport fanno correre la Pace contro tutte le Guerre”. Interverranno, tra gli altri, il giornalista e inviato di guerra Daniele Piervincenzi, il consigliere regionale della Campania On. Massimiliano Manfredi, l’ex campione del mondo di pugilato Patrizio Oliva, il boss del freestyle Antonio Colella, mons. Caggiano e don Ivan Licinio del Santuario di Pompei. Modera il giornalista Rosario Naddeo.

Anche quest’anno, poi, torna la manifestazione Campus 3S Givova – Salute sport e solidarietà, che con i suoi numerosi appuntamenti, si propone di trasformare parte di piazza Bartolo Longo in un villaggio della salute e della prevenzione.

Campus 3S partirà venerdì 25 con l’inaugurazione presso il Museo dell’Impresa e poi sabato 26 novembre 2022 dalle ore 9.30 con lo svolgimento di numerose visite specialistiche totalmente gratuite.

Il ricco ciclo di eventi culminerà domenica 27 novembre 2022 con la 28esima Corsa della Pace Napoli-Pompei: correranno atleti provenienti da tutta Italia che daranno lustro alla competizione sulla distanza di 30,150 chilometri.

La partenza è da Piazza del Plebiscito (Napoli) ed il “serpentone” degli atleti percorrerà l’itinerario via Cesario Console, via Acton, via Cristoforo Colombo, via Marina proseguendo per Corso San Giovanni a Teduccio.

Poi gli atleti attraverseranno le città vesuviane di Portici, Ercolano, Torre del Greco, Torre Annunziata, fino a tagliare la linea del traguardo di piazza Bartolo Longo a Pompei, davanti al Santuario della Beata Vergine del Rosario, la cui facciata, è giusto ricordarlo, è intitolata proprio alla Pace Universale.

Marco Pirollo

Marco Pirollo

Giornalista, nel 2010 fonda e tuttora dirige Made in Pompei, rivista di cronaca locale e promozione territoriale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *