My Pompeii Card, per un anno di eventi culturali in un ambiente sano e virtuoso

POMPEI. L’invito per la migliore proposta di strenna natalizia (per sé e per gli altri) arriva dal Parco archeologico di Pompei: si tratta della My Pompeii Card. Una proposta in linea con la strategia dichiarata d’inclusione, attività agricola e valorizzazione delle risorse ambientali, in un’ottica di sostenibilità e nell’ambito di manifestazioni culturali ispirate al patrimonio archeologico vesuviano che mette al centro l’antica Pompei, vero e proprio museo a cielo aperto che non finisce mai di sorprendere con le sue nuove scoperte, approfondimenti e ricerche.

La Card rappresenta una forma innovativa per fruire costantemente dei siti che formano il Parco Archeologico, a un prezzo accessibile e con la possibilità di partecipare ed essere informati sulle iniziative in corso.

La tessera ha validità annuale: costa 35€ (8€ per gli under25, ossia cittadini dell’Unione Europea con 25 anni non compiuti) + 1,50 di prevendita on-line ed è valida per tutti i siti del Parco archeologico di Pompei.

L’abbonamento si può prenotare on-line sul sito www.ticketone.it, con ritiro presso le biglietterie di Pompei (Porta Marina, Piazza Esedra e Piazza Anfiteatro).

La tessera, nominativa e non trasferibile, dura un anno a partire dalla data di emissione. Darà diritto – previa esibizione del documento d’identità – ad ingressi illimitati a tutti siti di competenza del Parco Archeologico di Pompei (Pompei, Villa di Poppea/Oplontis, Antiquarium di Boscoreale e Villa Regina, Ville di Stabia e Museo archeologico di Stabia Libero D’Orsi/Reggia di Quisisana) oltre che alle mostre temporanee in corso e ad alcuni eventi speciali che saranno comunicati di volta in volta.

I membri della community MyPompeii saranno informati in anteprima sulle novità, oltre che sull’attività ordinaria e straordinaria del Parco. Potranno interagire e fornire suggerimenti e proposte, e saranno invitati a partecipare ad un incontro annuale con il direttore del Parco, per essere aggiornati sulle iniziative messe in campo e quelle future.

My Pompeii Card sarà utilizzabile nei giorni e negli orari di apertura ordinari. Saranno escluse dall’abbonamento le iniziative non gestite dal Parco e non comprese nella bigliettazione o nella programmazione ordinaria.

Tra le attuali iniziative in corso del periodo estivo, la card consentirà la visita gratuita diurna ai Granai del Foro/depositi, che potrà essere richiesta presso la biglietteria di Porta Marina.

«Negli ultimi anni – dichiara il direttore generale Gabriel Zuchtriegel – si è assistito alla nuova consapevolezza del ruolo sociale e culturale che musei e parchi archeologici svolgono per la comunità. Il rilancio dell’abbonamento annuale di Pompei si inserisce in questa tendenza».

«Riduciamo il prezzo, aumentiamo i servizi per famiglie e persone residenti nell’area e per visitatori di tutto il mondo che vogliono rimanere in contatto con la nostra realtà» aggiunge il direttore.

«L’idea – conclude Zuchtriegel – è di far vivere il sito dando spazio a una pluralità di forme di fruizione, dalla classica visita alla passeggiata, dalla contemplazione di un monumento o di un’opera particolare alla partecipazione a eventi o incontri che organizziamo negli scavi».

Mario Cardone

Mario Cardone

Ex socialista, ex bancario, ex sindacalista. Giornalista e blogger, ha una moglie, una figlia filosofa e 5 gatti. Su Facebook cura il blog "Food & Territorio di Mario Cardone".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *