Il cordoglio della Chiesa di Pompei per la scomparsa di Benedetto XVI
POMPEI. La comunità ecclesiale di Pompei si unisce al dolore della Chiesa tutta per la morte del Papa emerito Benedetto XVI, ricordando la sua Visita Pastorale al Santuario della Madonna del Rosario il 19 ottobre 2008.
Il prelato, mons. Tommaso Caputo, consacrato vescovo da Papa Ratzinger il 29 settembre 2007, e i fedeli tutti lo affidano alla Vergine Maria ed elevano al Signore preghiere di suffragio e di ringraziamento per la sua vita e le sue opere.
«Il mio cuore rimane vicino a questa terra e a questa comunità. Vi affido tutti alla Beata Vergine del Santo Rosario» disse Papa Benedetto XVI salutando i fedeli riuniti all’interno del Santuario e in piazza Bartolo Longo per la recita del Rosario, al culmine della sua visita nel 2008.
Al termine della celebrazione del Rosario e prima di impartire la benedizione apostolica, il Papa donò una rosa d’oro alla Madonna di Pompei quale segno di devozione e affidamento alla Vergine.
Prima di lasciare la città mariana, dopo il caloroso saluto ai circa 600 fedeli che si erano radunati all’interno del Santuario per il Rosario, Benedetto XVI volle concedere un gradito fuori programma alle migliaia di pellegrini che si trattennero a Pompei per tutta la giornata, compiendo un secondo giro “esterno” a bordo della papamobile che lo accompagnò all’elicottero che lo attendeva nell’area meeting per riportarlo in Vaticano.