L’estetica del sorriso: ecco come renderlo attraente
POMPEI. Ammettiamolo tranquillamente: avere un bel sorriso non ci risolve tutti i problemi della vita, ma sicuramente aiuta in tanti aspetti più o meno importanti della quotidianità. È probabilmente una considerazione unanimemente accettata, anche nel mondo medico-scientifico, tanto che da tempo ormai, si parla di “estetica del sorriso”, un concetto che si riferisce all’aspetto visivo e alla bellezza generale di un sorriso.
Ma non ci si lasci ingannare, perché non è un concetto puramente estetico: alla bellezza si associa anche la salute di tutto ciò che compone un sorriso. Un sorriso attraente e armonioso, infatti, non implica solo la salute dei denti, ma anche delle labbra, delle gengive e dell’intero volto.
Questo concetto è particolarmente importante in odontoiatria estetica, che si concentra sulla creazione di sorrisi belli e naturali attraverso interventi dentali e trattamenti correlati al volto. Ne parliamo con il dottor Fausto D’Ermo, medico odontoiatra, esperto anche in medicina estetica del viso.
Dottore cosa fa di un sorriso “un bel sorriso”?
«Per quanto la bellezza di un sorriso possa essere un fatto molto soggettivo, in campo medico ed estetico si prendono in considerazione alcuni parametri ben definiti. Tra questi ci sono il colore, la forma e l’allineamento dei denti, la salute e l’aspetto delle gengive, la forma del viso, l’eventuale presenza di rughe e, ovviamente, la forma e la pienezza delle labbra, così come le linee del sorriso, che contribuiscono all’aspetto complessivo».
Tralasciando gli interventi su denti e gengive, come si interviene sulle labbra che incorniciano il sorriso?
«Per le labbra si interviene con il “filler”: la parola è di origine inglese e in italiano può essere tradotta in “riempitivo”. Fa riferimento a prodotti medico-cosmetici utilizzati per aumentare il volume delle labbra o per correggere eventuali irregolarità nella forma. I filler per labbra sono solitamente formulati con sostanze come l’acido ialuronico, scelto perché ha la capacità di trattenere l’acqua, conferendo alle labbra un aspetto più “pieno” e idratato. Naturalmente l’utilizzo dei filler per labbra deve essere eseguito da professionisti qualificati e specializzati in procedure estetiche. Questo è importante per garantire che il trattamento sia sicuro e che venga ottenuto un risultato naturale».
Si può intervenire anche sugli zigomi?
«Il filler può essere impiegato anche per aumentare il volume degli zigomi, per plasmare e definire le guance. Anche in questo caso il filler più comunemente utilizzato per questo scopo è l’acido ialuronico. I risultati del trattamento con filler per gli zigomi sono spesso immediati e possono durare da sei mesi a un anno, a seconda del tipo di filler utilizzato».
Stesso discorso vale anche per le rughe sul volto?
«Anche per le rughe del viso sono spesso utilizzati i filler per ridurre l’aspetto dei solchi e ripristinare la pienezza della pelle. Lo specialista esamina le rughe e le linee del viso per determinare le aree in cui è necessario applicare il filler. In base a questa valutazione, verrà sviluppato un piano di trattamento personalizzato. Il recupero è generalmente breve. Si potrebbero sperimentare lievi gonfiori o arrossamenti temporanei, ma di solito questi sintomi svaniscono entro pochi giorni. Anche i risultati del trattamento con filler per le rughe del viso sono spesso visibili immediatamente e possono durare da 6 mesi a 1 anno, a seconda del tipo di filler utilizzato». Info: Studio Dr. D’Ermo Fausto – Pompei – Via Parroco Federico 27 – Tel. 3381114128