Napoli, primo tonfo stagionale: contro l’Inter decide il gol di Dzeko (1-0)

MILANO. “Panettone” indigesto per il Napoli che a Milano, contro l’Inter, perde l’imbattibilità stagionale: a fare la differenza nel big match della 16esima giornata di Serie A è il gol segnato da Dzeko all’11’ della ripresa.

Il Napoli per quasi tutta la gara ha cercato di tenere i ritmi bassi, complice anche la serata non brillante, tra gli altri, di Zielinski, Politano e Kvaratskhelia, ma alla fine hanno prevalso i nerazzurri che hanno fatto qualcosa in più per cercare la via della rete.

Per gli azzurri, 4-3-3 classico, con Meret tra i pali, Di Lorenzo, Rrahmani, Kim Min-jae, Olivera in retroguardia, Anguissa, Lobotka, Zielinski in mediana, Politano, Osimhen, Kvaratskhelia nel reparto avanzato.

Per l’Inter di Inzaghi il 3-5-2 formato da Onana – Skriniar, Acerbi, Bastoni – Darmian, Barella, Calhanoglu, Mkhitaryan, Dimarco – Lukaku, Dzeko.

La prima occasione per l’Inter arriva al 4’: Lukaku serve una palla invitante a Dimarco, che da posizione non facile non inquadra la porta. Il Napoli prova a farsi vedere in attacco, ma non crea pericoli e in questa fase l’unico tiro è di Zielinski, murato da Barella.

Al 24’, sugli sviluppi di un corner, Osimhen tenta la girata col destro ma manca l’impatto con la sfera. Più pericolosa l’Inter al 26’, con Dzeko che serve Darmian, ma il piatto del nerazzurro schizza oltre la traversa.

Il Napoli non sfonda e quando prova i cross trova il muro alzato dalla difesa interista. Una vera occasione capita sui piedi di Zielinski al 30’, ma il polacco svirgola il pallone dall’altezza del dischetto.

Al 40’ allora è ancora l’Inter a sfiorare il gol: Barella di tacco libera Lukaku per il tiro, che però termina alto. Al 42’ è invece Meret a intervenire su Dimarco lanciato verso la porta. Si va all’intervallo sullo 0-0.

Nella ripresa (51’) è il Napoli ad aprire le ostilità, con Osimhen che però si fa anticipare da Calhanoglu in area al momento della conclusione.

Poco dopo è invece l’Inter a passare e a capitalizzare i pericoli creati in area azzurra: il cross di Dimarco è preciso al millimetro per lo stacco di Dzeko, che pochi passi batte Meret (1-0).

La partita si fa in salita per il Napoli, che non si è saputo rendere pericoloso. Al 58’ il colpo di testa di Rrahmani non impensierisce Onana; al 61’ Kvara prova un numero dei suoi, sguscia in area, ma colpisce solo l’esterno della rete.

Al 65’ Spalletti inserisce Raspadori per Zielinski e Lozano per Politano, ma non cambia molto: l’Inter gestisce le operazioni senza patemi. Al 76’ il tecnico si gioca anche le carte Elmas e Ndombele per Kvara e Anguissa.

All’80’ Osimhen si fa anticipare in area da Bastoni; dentro anche Simeone all’85’. Il Napoli spinge di più, ma l’unica vera occasione arriva all’89’: Onana compie il miracolo su un tiro secco di Raspadori da dentro l’area di rigore.

Troppo poco per ribaltare ed anche per recuperare il risultato: dopo 4’ di recupero Sozza manda tutti negli spogliatoi consegnando Inter-Napoli agli archivi con il punteggio di 1-0. Fonte foto: Ssc Napoli pagina Fb.

INTER-NAPOLI 1-0 (0-0)
Gol: 56’ Dzeko (I)

INTER (3-5-2): Onana; Skriniar, Acerbi, Bastoni; Darmian (Dal 76′ Dumfries), Barella, Calhanoglu, Mkhitaryan (Dall’82’ Gagliardini); Dimarco (Dal 65′ Gosens); Lukaku (Dal 65′ Lautaro), Dzeko (Dal 75′ Correa). All. Inzaghi.
NAPOLI (4-3-3): Meret; Di Lorenzo, Rrahmani, Kim, Olivera; Anguissa (Dal 76′ Ndombele), Lobotka, Zielinski (Dal 65′ Raspadori); Politano (Dal 65′ Lozano), Osimhen, Kvaratskhelia (Dal 76′ Elmas). All. Spalletti
ARBITRO: Sozza
AMMONITI: 27′ Dzeko (I), 84′ Barella (I), 85′ Di Lorenzo (N), 87′ Dumfries (I)

Redazione Made in Pompei

Redazione Made in Pompei

Made in Pompei è una rivista mensile di promozione territoriale e di informazione culturale fondata nel 2010.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *