Salernitana-Napoli 0-2, ci pensano Di Lorenzo e Osimhen. Azzurri da record a quota 50 punti
SALERNO. Il Napoli grazie al successo in trasferta di stasera sulla Salernitana (2-0, con gol di Di Lorenzo e Osimhen) chiude il girone d’andata saldamente al comando della classifica di Serie A con il bottino record di 50 punti.
Certo, come ha detto anche mister Spalletti nella conferenza stampa post-gara, «ne serviranno ancora altri» per festeggiare a maggio. Ma quello del Napoli è stato un girone d’andata eccezionale, come non si era visto nemmeno nel miglior Napoli di Sarri, nel 2017-18, che pure sfiorò il titolo con 91 punti finali (48 al giro di boa).
Intanto, in attesa di Milan e Inter (che scenderanno in campo, rispettivamente, martedì e lunedì) il Napoli si gode l’aria fresca d’alta classifica, con un discreto vantaggio sulle dirette inseguitrici: +12 sui rossoneri e +13 sui nerazzurri.
Vantaggio che, come detto, si è incrementato oggi con la vittoria all’Arechi di Salerno contro i granata di Nicola. Una pratica che il Napoli ha sbrigato con un gol per tempo: Di Lorenzo ha portato in vantaggio gli azzurri allo scadere della prima frazione di gara e Osimhen ha chiuso i conti a inizio ripresa.
Spalletti schiera gli azzurri col consueto 4-3-3: Meret – Di Lorenzo, Kim, Rrahmani, Mario Rui – Anguissa, Lobotka, Zielinski – Lozano, Osimhen, Elmas. Politano è in panchina, Kvaratskhelia out.
Il campo è pesante e le emozioni nel primo tempo non abbondano, complice anche una formazione di casa ordinata che bada soprattutto a non prestare il fianco alle folate offensive azzurre.
Al 20’ il Napoli si rende pericoloso con Osimhen, che di prima intenzione gira in porta un pallone proveniente direttamente da calcio d’angolo: ma il tiro sul primo palo viene fermato in due tempi da Ochoa.
Due minuti dopo è la Salernitana a farsi vedere in avanti: Piatek conclude la sua cavalcata dalla trequarti in area di rigore, inseguito da tre azzurri, con una conclusione che Meret è chiamato a respingere in corner.
Al 34’ un gol splendido, arrivato da un’azione tutta in verticale sull’asse Elmas-Di Lorenzo-Osimhen e finalizzata proprio dal nigeriano, viene annullata per offside.
Al 48’ il Napoli passa, con un’azione altrettanto bella: la difesa granata si fa sorprendere dalla triangolazione tra Mario Rui e Anguissa, con quest’ultimo che dal fondo mette al centro un pallone invitante per Di Lorenzo, che se lo aggiusta e scarica sotto la traversa (0-1).
È l’azione che chiude il primo tempo, le squadre rientrano negli spogliatoi per il break. Al ritorno in campo non ci sono cambi nelle due formazioni.
Gli azzurri trovano il raddoppio proprio a inizio ripresa. Elmas riceve un buon pallone sul vertice sinistro dell’are di rigore, si accentra e calcia in porta ma il pallone si stampa sul palo: Osimhen si trova al posto giusto nel momento giusto e realizza il più facile dei tap-in (0-2).
La partita in pratica finisce qui. Il Napoli amministra il doppio vantaggio e tiene a bada le velleità della Salernitana, che pure si rende pericolosa al 56’ con un colpo di testa di Pirola, che finisce di poco a lato.
Al 59’ è il Napoli a sfiorare il tris: il cross di Zielinski dal fondo è pennellato per la testa di Osimhen, che in torsione impegna ancora Ochoa, costretto a salvare in corner.
Cinque minuti dopo è il sinistro rasoterra di Mario Rui dalla distanza a far temere il peggio ai tifosi granata. Tifosi di casa che quasi esultano all’83’ quando una banale indecisione tra Di Lorenzo e Anguissa finisce per favorire Piatek, ma il diagonale fortissimo viene deviato da Meret quel tanto che serve a farlo stampare sul palo.
È davvero l’ultima emozione della gara che termina con l’affermazione del Napoli a Salerno, grazie alle reti di Di Lorenzo e di Osimhen. Una gara che gli azzurri hanno controllato dall’inizio alla fine, sia pure con qualche sbavatura nel finale, e che porta il Napoli a 50 punti in classifica. Fonte foto: Ssc Napoli pagina Facebook.
SALERNITANA-NAPOLI 0-2 (0-1)
Reti: 45’+3’ Di Lorenzo (N), 48’ Osimhen (N)
SALERNITANA (3-5-2): Ochoa 6,5; Daniliuc 5 (40′ st Sambia sv), Gyomber 6 (16′ Lovato 6), Pirola 6; Candreva 6, Coulibaly 5,5, Nicolussi Caviglia 6,5, Vilhena 5,5 (28′ st Valencia 6), Bradaric 5,5; Dia 5 (40′ st Bonazzoli), Piatek 6,5.
Allenatore: Nicola 5,5
NAPOLI (4-3-3): Meret 7; Di Lorenzo 7,5, Rrahmani 6,5, Kim 6,5, Mario Rui 7; Anguissa 7, Lobotka 6,5, Zielinski 5,5 (41′ st Ndombele sv); Lozano 5,5 (41′ st Politano), Osimhen 7,5 (44′ st Simeone sv), Elmas 6,5.
Allenatore: Spalletti 7
Arbitro: Chiffi
Ammoniti: Kim (N), Bradaric (S), Pirola (S), Ndombele (N)