Presentato nella gioielleria Lina Vitiello di Pompei il libro “La rinascita di Venere”
POMPEI. Per l’occasione trasformata in “salotto letterario”, la gioielleria Lina Vitiello ha ospitato la presentazione del libro “La rinascita di Venere. Siamo tutti parte civile” della giornalista Caterina Laita.
La serata è stata altresì l’occasione per parlare (e far parlare) di un tema purtroppo ancora troppo presente nelle cronache di tutti i giorni, come la violenza contro le donne, e per dimostrare che anche il settore luxury ha il coraggio di aprirsi a tutti, affrontando questioni di drammatica attualità.
Alla presentazione è intervenuto, insieme all’autrice, anche il vicepresidente del Ordine dei Giornalisti della Campania Mimmo Falco. Ha dialogato con l’autrice Geltrude Vollaro, letture affidate a Franco Simeri (entrambi in rappresentanza di Edizioni Mea).
“La rinascita di Venere. Siamo tutti parte civile” è un libro che nasce dall’incontro con tre donne vittime di violenza, ognuna in un abuso subito nel proprio ruolo di moglie, madre e figlia, vissuto alterando ogni aspetto della propria esistenza all’interno delle mura domestiche.
Tre storie che si concludono con la nascita di quell’istinto di sopravvivenza proprio nei confronti di chi ti ha messo al mondo o chi, invece, ti dovrebbe camminare di fianco ed essere un compagno per la vita.
Un’analisi delle tre storie secondo la prospettiva personale delle protagoniste, raccontate in prima persona per riuscire a trasmettere quelle emozioni e quel dolore che possa fungere da monito per chi subisce ancora violenza e non ha il coraggio di denunciare e di uscire dal tunnel.
Con le conclusioni analitiche dell’aspetto psicologico delle vittime e dei carnefici, il libro si pone come spunto di riflessione sull’allarmante disagio che troppo ancora sovrasta la figura femminile nella nostra società.