San Valentino negli Scavi di Pompei: visite speciali alla Casa delle Nozze d’Argento

POMPEI. Il 14 febbraio 2023, giornata di San Valentino, sarà possibile accedere con la “MyPompeii card” al cantiere di restauro della Casa delle Nozze d’Argento, maestosa domus pompeiana ricca di decorazioni. Il Parco Archeologico di Pompei dimostra, così, di mettere in campo la migliore strategia di marketing mirando ad un doppio risultato con una sola iniziativa.

Con l’iniziativa di San Valentino, quando, a Pompei, si regala per tradizione un’emozione culturale a tutti gli innamorati, si coglie l’opportunità di promuovere la “MyPompeii Card”, pensata per fidelizzare gli appassionati di archeologia pompeiana del territorio.

Difatti ai possessori (o nuovi acquirenti) dell’abbonamento “MyPompeii” saranno illustrati i dettagli di un cantiere complesso, ormai quasi al termine di una domus aristocratica tra le più solenni di Pompei.

Una casa particolarmente famosa perché prese il nome in ricordo  della visita dei reali Umberto I e Margherita di Savoia nel giorno della  celebrazione delle loro nozze d’argento del 1893.

Riguardo alla promozione, vale la pena notare che è stata di fatto dismessa la tradizione degli anni passati di regalare per San Valentino la visita agli Scavi ad una “coppia di innamorati”, allo scopo di evitare “complicazioni” legate alle convinzioni genderfluid di cui si è dibattuto fino in Parlamento.

La Casa delle Nozze d’Argento è singolare per l’architettura maestosa, fatta di gigantesche colonne corinzie in tufo (nell’atrio) e giardino colonnato (peristilio) di tipo rodio, cioè col lato settentrionale più alto degli altri. Le fontane, inserite in tutti i settori, il bagno riscaldabile con vasche all’aperto e i due giardini, dovevano assicurare il comfort all’interno della villa.

Per quanto riguarda il proprietario dell’edificio, nulla è certo per la prima fase di vita dell’abitazione, mentre è molto probabile che a partire dall’età Claudia, fosse di proprietà di Lucius Albucius Celsus I (edile in carica negli anni 33-34 d.C.), il quale dovette lasciarla poi in eredità al figlio Lucius Albucius Celsus II (nato tra il 50 ed il 60 d.C. e candidato alla carica di edile tra il 76 ed il 79 d.C.). La casa è stata scavata nel 1883, tra il 1891 e il 1893 e, ancora, nel 1907-08.

La “My Pompeii Card” è la tessera con validità annuale, del costo di 35 euro (8 euro per gli under25) +1,50 di prevendita on-line, che dà diritto all’ingresso in tutti i siti del Parco archeologico di Pompei (Pompei, Villa di Poppea/Oplontis, Antiquarium di Boscoreale e Villa Regina, Ville di Stabia e Museo archeologico di Stabia “Libero D’Orsi”/Reggia di Quisisana), oltre ad offrire l’opportunità di partecipare a visite straordinarie o iniziative speciali del Parco.

I possessori della card saranno contattati dallo staff MyPompeii o potranno dare direttamente la loro adesione alle visite di San Valentino, inviando una e-mail a mypompeicard@cultura.gov.it, sulla quale riceveranno tutti i dettagli per l’appuntamento.

Mario Cardone

Mario Cardone

Ex socialista, ex bancario, ex sindacalista. Giornalista e blogger, ha una moglie, una figlia filosofa e 5 gatti. Su Facebook cura il blog "Food & Territorio di Mario Cardone".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *