Prosegue la raccolta delle arance per la Sorrento Orange Week: si va verso il record di 10 tonnellate
SORRENTO. Procede a pieno regime, in Penisola sorrentina, la raccolta delle arance, promossa da Penisolaverde ed effettuata sugli oltre 1.300 alberi che arricchiscono i parchi urbani e punteggiano le alberature stradali.
Quest’anno, per la seconda edizione di Sorrento Orange Week, si stima di raggiungere la cifra record di 10 tonnellate di frutti, destinati a un processo di trasformazione, che produrrà marmellate, oli essenziali e centinaia di litri di succo di arancia.
E sarà proprio il succo della varietà Biondo sorrentino ad essere protagonista dei due appuntamenti dedicati allo Spremuta Day, iniziativa ideata dalla sezione Slow Food Costiera sorrentina e Capri e realizzata in collaborazione con l’Assessorato all’Ambiente del Comune di Sorrento, con l’omologo Assessorato di Piano di Sorrento, con la Fondazione Sorrento e con Penisolaverde.
Il 17 e il 23 febbraio 2023, rispettivamente nel parco cittadino di Villa Fiorentino a Sorrento e presso l’azienda agricola O’ Professore, storico fondo dedicato all’agrumicoltura tradizionale a Piano di Sorrento, gli alunni delle scuole elementari e medie degli istituti locali potranno degustare le spremute delle arance sorrentine.
Un percorso ludico-educativo evidenzierà le caratteristiche nutrizionali e le proprietà benefiche dell’agrume, con lo scopo di promuoverne il consumo anche tra i più piccoli.
Il ricco programma della manifestazione prevede un atteso appuntamento formativo, condotto dal Maestro Paolo Sacchetti, già Miglior Pasticcere d’Italia, che salirà in cattedra, giovedì 16 febbraio 2023 per una giornata di approfondimento dedicata all’arancia sorrentina.
Il Maestro Sacchetti che, per l’occasione, realizzerà un Saint Honoré con cacao e arancia sorrentina e un Cake da viaggio al gianduia e arancia, utilizzerà le farine del Mulino Caputo, sponsor e sostenitore dell’evento.
E se la mattinata sarà riservata ai giovani allievi dell’indirizzo “Servizi per l’enogastronomia e l’ospitalità alberghiera”, attivo presso l’istituto polispecialistico San Paolo di Sorrento, l’incontro del pomeriggio, in programma dalle 14 alle 16, è aperto ai cittadini.
Chi volesse partecipare alla lezione pomeridiana, può prenotarsi, fino ad esaurimento posti, scrivendo all’indirizzo: info@dfcomunicazione.it. Per rimanere aggiornati su tutte le iniziative dell’evento, è possibile consultare la pagina Facebook SorrentoOrangeWeek.