Fiere e turismo, ecco la strategia promozionale del Comune di Pompei

POMPEI. La partecipazione diretta di politici e funzionari del Comune di Pompei si è verificata, per il 2022, solo alla Fiera del Turismo di Rimini (Ttg) con predisposizione di un apposito stand.

Scartata, da questa amministrazione, la Borsa Internazionale del Turismo (Bit) di Milano che, al contrario, è stata l’opzione promozionale privilegiata ai fini turistici dalle precedenti amministrazioni.

Una novità che ha comportato commenti differenziati da parte di albergatori e ristoratori. Alcuni hanno sposato con entusiasmo queste novità, mentre altri hanno manifestato perplessità e riserve.

In ogni caso, resta sempre aperta la partecipazione a tutte le fiere delle  imprese pompeiane, a parte la cornice istituzionale locale. Difatti è possibile usufruire degli stand di Regione Campania e Città Metropolitana.

È il caso di Pizza Pride (buona di sapori e di valori solidali) presentata, con relativa degustazione, dal giovane imprenditore Francesco Varnelli, nel ristorante annesso all’Hotel del Sole di Pompei.

La stessa strategia di marketing turistico adottata per il 2022 entrerà probabilmente in campo anche nel corrente 2023. L’assessore al Turismo del Comune di Pompei, Michele Troianiello, ha spiegato la strada imboccata anche nell’anno in corso, che prevede moderne forme mediatiche per attivare in forma sistematica e incisiva il turismo locale.

La partecipazione di Pompei alle fiere in diversi casi è stata attivata “da remoto”. Vale a dire senza la partecipazione diretta agli stand di operatori istituzionali.

Si è trattato, in ogni caso, in primis di formulare un programma di iniziative culturali e religiose, che vedono il protagonismo del Parco Archeologico di Pompei per il turismo culturale e del Santuario della Madonna del Rosario. Inoltre, è stato preparato un programma di eventi ricorrenti per i periodi di maggiore afflusso turistico, come quello estivo e le festività natalizie.

Nel caso della Ttg di Rimini, nel 2022, è stata messa in campo la partecipazione diretta. Vale a dire che si è mossa da Palazzo de Fusco una rappresentanza dell’esecutivo pompeiano verso il  centro romagnolo. Al World Tourism di Verona, così come a Madrid e alla Fiera di Londra, la città di Pompei nel 2022 ha adottato un diverso sistema di partecipazione, che sarà replicato nella prossima Fiera del Turismo di Berlino, fissata dal 7 al 9 marzo del 2023.

Nelle summenzionate manifestazioni fieristiche la città degli Scavi di Pompei e del Santuario della Madonna del Rosario ha partecipato (o parteciperà) da remoto. Vale a dire che sarà presentato un video, che sarà proiettato durante le singole manifestazioni fieristiche, insieme alla distribuzione di brochure illustrate.

Saranno personalmente l’arcivescovo Tommaso Caputo e il direttore generale degli Scavi, Gabriel Zuchtriegel, ad illustrare gli eventi programmati da Santuario mariano e Parco Archeologico per tutto l’arco  dell’anno, mentre competerà al primo cittadino illustrare le parallele iniziative promozionali, come le feste e gli eventi pubblici predisposti con dovuto anticipo per i periodi dell’anno di maggiore afflusso turistico.

Mario Cardone

Mario Cardone

Ex socialista, ex bancario, ex sindacalista. Giornalista e blogger, ha una moglie, una figlia filosofa e 5 gatti. Su Facebook cura il blog "Food & Territorio di Mario Cardone".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *