Incentivi statali, contributi a fondo perduto per agricoltura sociale e ambiente

POMPEI. Buone notizie per le imprese che orbitano nei settori del’agricoltura e dell’ambiente. C’è tempo fino al 28 febbraio 2023 per richiedere un finanziamento a fondo perduto, fino all’80% dell’importo, per la diversificazione delle attività agricole attraverso progetti di agricoltura sociale, educazione alimentare e ambientale.

Vediamo di cosa si tratta insieme agli esperti in ricerca di fonti di finanziamento aziendali dello Studio Di Nola di Pompei. Il beneficiario del finanziamento – ma con il requisito indispensabile della sede in Campania – può essere: associazione di categoria o consorzio, associazione-ente non profit/terzo settore/impresa sociale, cooperativa, ente pubblico, micro impresa, Pmi.

I settori di intervento del bando di questo contributo a fondo perduto sono: Agricoltura, Silvicoltura e Pesca, Pubblico. Molto interessante l’elenco delle spese ammissibili, che comprende: assunzioni/personale, attrezzature e macchinari, pubblicità, promozione e marketing, servizi e spese generali.

Tanti gli incentivi anche per chi vuole avviare nuove imprese. Resto al Sud è l’incentivo che sostiene la nascita e lo sviluppo di nuove attività imprenditoriali e libero-professionali.

Le agevolazioni sono rivolte agli under56 residenti in Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna, Sicilia, nei 116 Comuni del cratere sismico Lazio, Marche Umbria, nelle isole minori del Centro-Nord, in quelle lagunari e lacustri. I fondi disponibili ammontano a 1 miliardo e 250 milioni di euro.

Tra le opportunità per le imprese c’è anche il Microcredito. L’importo massimo delle operazioni di microcredito imprenditoriale è stato elevato da 25.000 a 40.000 euro. Ciò consente ai soggetti beneficiari di ottenere un finanziamento complessivo massimo di 50.000 euro.

Il microcredito è uno strumento finanziario che ha lo scopo di rispondere alle esigenze di inclusione finanziaria di coloro che presentano difficoltà di accesso al credito tradizionale perché non dispone di sufficienti garanzie.

Redazione Made in Pompei

Redazione Made in Pompei

Made in Pompei è una rivista mensile di promozione territoriale e di informazione culturale fondata nel 2010.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *