Sassuolo-Napoli 0-2. Attenti a quei due: Kvara e Osimhen firmano il successo

REGGIO EMILIA. Attenti a quei due. Si chiamano Osimhen e Kvaratskhelia e sono capaci di fare cose pazzesche nelle aree di rigore avversarie. Stasera hanno colpito a Reggio Emilia, per i dettagli chiedere ai difensori del Sassuolo.

C’è la loro inconfondibile firma nello 0-2 con cui il Napoli supera i neroverdi e si porta a 62 punti, momentaneamente a +18 sull’Inter che però domani ospiterà l’Udinese.

Ma per ora il distacco dalle inseguitrici è la fotografia di un Napoli in fuga solitaria in Serie A. E martedì torna la Champions League con l’impegno a Francoforte.

Ma Spalletti riesce a tenere la sua “banda” con i piedi per terra e a concentrarsi totalmente sulla sfida contro il Sassuolo. Poche le sorprese nell’undici iniziale del tecnico toscano.

Turnover “moderato”, con Olivera in difesa al fianco di Rrahmani, Kim e Di Lorenzo davanti a Meret, il ritorno di Elmas in mediana dal primo minuto con Lobotka e Anguissa. Nel reparto offensivo torna Politano ad affiancare  gli immancabili Osimhen e Kvaratskhelia.

È proprio il georgiano a sbloccarla al 12’: prende palla nel cerchio di centrocampo, evita quattro avversari e dal limite dell’area scocca un destro rasoterra imparabile per Consigli (0-1).

Il Sassuolo avrebbe subito l’occasione per rimetterla in parità (14’), con Laurienté che sfugge a Di Lorenzo sulla sinistra, entra in area e di destro colpisce il palo a Meret battuto.

Al 20’ invece è Defrel a sfiorare il gol per i neroverdi: buono il suo movimento in area per evitare l’intervento di Kim, sul suo sinistro Meret ci arriva con la punta delle dita e salva in corner.

La situazione “pali colpiti” torna in parità al 26’, grazie a quello colpito da Osimhen: il disimpegno lunghissimo di Rrahmani diventa un assist per il nigeriano, che sfugge all’avversario, si invola verso la porta, evita un difensore e solo la base del palo gli nega la gioia del gol.

Il numero 9 azzurro, però, si rifà pochi istanti dopo, al 33’ con un gol dei suoi: ricevuta palla in area da Rrahmani, si defila sulla destra e calcia da posizione quasi impossibile, sorprendendo Consigli sul primo palo (0-2).

Ancora Osimhen ha altre due ottime chance per segnare, ma la mira non è precisa. Al 36’ il suo tiro vola oltre la traversa, un minuto dopo mette a lato di pochi centimetri un cross pennellato per la sua testa da Kvara.

Al 40’ Il Sassuolo va in gol con Laurienté, ma la rete è annullata per off-side. In pieno recupero un colpo di testa di Osimhen viene bloccato facilmente da Consigli. Si va al riposo sullo 0-2.

Nella ripresa è sempre Osimhen ad avere l’occasione giusta per triplicare (50’), ma tutto il suo tocco d’esterno davanti al portiere esce di un nulla.

Più tardi (52’) invece è Consigli bravo a salvare con i pugni una conclusione di potenza del nigeriano.

Tra il 65’ e il 70’ il Sassuolo prova a farsi pericoloso prima con Rogerio, poi con Enrique e infine con Pinamonti. Mentre le prime due conclusioni non sono irresistibili e Meret agguanta il pallone senza difficoltà, l’ultima si perde sul fondo.

Al 71’ Osimhen risponde con un diagonale di potenza, ma colpisce solo l’esterno della rete. Anguissa ci prova dalla distanza al 74’, la sua conclusione sfiora la traversa.

Ceide al 78’ si accentra dalla destra e crea una buona chance per il Sassuolo, ma il suo diagonale esce di poco a lato, Meret comunque faceva buona guardia.

È l’ultima vera occasione da gol del match. I secondi 45’ terminano senza cambiamenti nel risultato. Il Napoli conquista altri tre punti firmati Osimhen-Kvara per la sua corsa in campionato. Fonte foto: Facebook pagina Ssc Napoli.

SASSUOLO-NAPOLI 0-2 (0-2)
Reti: 12’ Kvaratskhelia, 33’ Osimhen

SASSUOLO (4-3-3): Consigli 5,5; Zortea 5,5, Erlic 4,5, Ruan 5, Rogerio 5,5; Frattesi 6 (40′ st Alvarez sv), Lopez 5,5 (40′ st Obiang sv), Henrique 5,5 (33′ st Ceide 6); Bajrami 5 (33′ st Thorstvedt sv), Defrel 5,5 (12′ st Pinamonti 5,5), Laurienté 6. A disp.: Pegolo, Russo, Marchizza, Ferrari, Muldur, Harroui, Berardi, D’andrea. All.: Dionisi 5,5.
NAPOLI (4-3-3): Meret 6; Di Lorenzo 6, Rrahmani 6,5, Kim 6,5, Olivera 6,5; Anguissa 5,5 (33′ st Ndombélé sv), Lobotka 6,5, Elmas 6 (39′ st Zerbin sv); Politano 6 (13′ st Zielinski 6), Osimhen 7,5 (39′ st Simeone sv), Kvaratskhelia 7,5 (33′ st Lozano sv). A disp.: Gollini, Marfella, Juan Jesus, Mario Rui, Bereszynski, Ostigard, Demme, Zedadka, Gaetano. All.: Spalletti 7,5.
ARBITRO: Colombo
AMMONITI: Laurienté, Lopez (S); Elmas, Zielinski (N)
ESPULSI: nessuno

Redazione Made in Pompei

Redazione Made in Pompei

Made in Pompei è una rivista mensile di promozione territoriale e di informazione culturale fondata nel 2010.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *