Pompei, abbattuti cinque pini in via Scacciapensieri. Il Comune: «Attuato metodo Vta»
POMPEI. «È stato adottato il metodo Vta per i pini che sono stati abbattuti in questi ultimi giorni presso il Parco Scacciapensieri»: la comunicazione tecnica è dell’assessore al verde pubblico, Vincenzo Mazzetti, che ha spiegato che ultimamente sono stati valutati (prima del taglio) da un agronomo i 5 pini eliminati nel Parco Scacciapensieri.
Quattro di quei pini, già sotto monitoraggio da tempo, sono stati abbattuti a seguito di regolare perizia certificata. Si tratta di piante che alberavano un rione densamente popolato e con la presenza di scuole pubbliche. Bisognava, inoltre, provvedere in tempo utile alla raccolta delle pigne mature per motivi precauzionali, allo scopo di prevenire eventuali crolli pericolosi di quei frutti pesanti, che precipitando da notevole altezza potevano colpire i passanti.
Negli anni scorsi già un pino era crollato prima del taglio, ora sarebbe stato il caso di prevenire incidenti del genere. Adesso, dopo il taglio di altri quattro tronchi, ne resta uno solo in vita, mentre si deve provvedere alla sostituzione dei pini abbattuti con nuove piante di fusto adeguato all’ambiente circostante.
Resta ancora vegeto un unico pino (caso tipico di pino solitario): l’assessore Mazzetti ha riferito a riguardo che si cercherà di salvarlo con un’idonea potatura e ne sarà rivalutato lo stato di salute tra 6 mesi, per una decisione conclusiva sulla sua sorte.
Stesso discorso vale per i due pini presenti nel Parco del Bambino, sito nel quartiere di via Aldo Moro, dove verrà eliminato un pino malato, mentre un altro sarà potato e rivalutato tra sei mesi.
Il Visual Tree Assessment (valutazione visiva di stabilità dell’albero, in acronimo Vta) che viene attualmente adottato come criterio di gestione del verde dall’assessorato competente del Comune di Pompei analizza, sulla base delle osservazioni di un perito competente, la stabilità dei tronchi degli alberi siti nei parchi pubblici e di altri alberi a fusto medio allevati ai margini delle strade.
Il Vta suggerisce gli accorgimenti per individuare i punti critici ed i difetti di un albero, determinandone il grado di sicurezza statica nel corso del tempo.
Perizie di stabilità degli alberi a carattere episodici sono in ogni caso utili allo scopo di evitare pericolosi distacchi dagli alberi ad alto fusto di rami pericolosi per le dimensioni e/o porzioni di tronco a causa di forti temporali sempre più frequenti col cambiamento climatico. Fonte foto: Google Maps (aprile 2022).