Il Napoli anche a Empoli impone “la legge dello 0-2”: Osimhen ancora in gol
EMPOLI. Il Napoli impone la legge dello 0-2 anche al “Castellani” di Empoli, nella terza trasferta consecutiva dopo Reggio Emilia (contro il Sassuolo) in campionato e Francoforte in Champions League.
Succede tutto nel primo tempo. Un’autorete di Ismajli e il sigillo del solito Osimhen (a segno per l’ottava gara consecutiva) regalano quindi il successo agli azzurri partenopei, sempre più al comando della classifica con 18 punti di vantaggio sull’Inter (che però scenderà in campo domani a Bologna).
Nella ripresa il ritmo è più blando ma il Napoli sfiora più volte il terzo gol, nonostante sia rimasto in dieci uomini dal 70’ a seguito del rosso che Ayroldi ha mostrato a Mario Rui (reo di un fallo di reazione su Caputo).
Spalletti non bada a risparmiare energie e schiera la formazione tipo. Punta su Mario Rui in difesa al fianco di Kim, Rrahmani e Di Lorenzo davanti a Meret, c’è Zielinski in mediana con Lobotka e Anguissa e viene confermato Lozano con Osimhen e Kvaratskhelia in attacco.
La partita si sblocca già al 17’. Sugli sviluppi di un corner gli azzurri passano in vantaggio dopo che Ismajli devia nella propria porta un cross basso di Zielinski, sul quale però era già pronto ad avventarsi Osimhen (0-1).
Il raddoppio partenopeo arriva dopo pochi giri di lancette. È il 28’ e il Napoli colpisce ancora sugli sviluppi di un calcio d’angolo, questa volta dalla parte opposta della porta empolese, alla destra del portiere Viviano.
Dopo lo scambio con Mario Rui, Zielinski serve Kvaratskhelia, che dal limite lascia partire un tiro a giro che Viviano, coperto dai difensori, riesce a respingere, ma Osimhen è in agguato e il suo tap-in da due passi è vincente (0-2).
Nella ripresa il Napoli va ancora in gol con Osimhen al 60’, ma il nigeriano era scattato in fuorigioco sul lanci di Rrahmani. Al 66’ gli azzurri restano in dieci per l’espulsione di Mario Rui, che reagisce dopo aver subito fallo da Caputo.
Ma nonostante la superiorità numerica gli empolesi non riusciranno a produrre azioni d’attacco pericolose. Anzi sara il Napoli ad andare vicino al tris, di volta in volta con Osimhen e poi con Elmas e Simeone. Per gli azzurri, dunque, un’altra vittoria da archiviare.
EMPOLI-NAPOLI 0-2 (0-2)
Reti: 17′ aut. Ismajli (E), 28′ Osimhen (N)
EMPOLI (4-3-1-2): Vicario 6; Ebuehi 5,5 (23′ st Stojanovic 6), Ismajli 5, Luperto 5, Parisi 5,5; Haas 5 (31′ st Vignato 6), Marin 5,5, Henderson 5,5 (12′ st Grassi 5,5); Baldanzi 5,5; Satriano 5,5 (31′ st Pjaca 6), Piccoli 5 (12′ st Caputo 6). A disp.: Ujkani, Perisan, De Winter, Stojanovic, Cacace, Walukiewicz, Fazzini. All.: Zanetti 5,5.
NAPOLI (4-3-3): Meret 6; Di Lorenzo 6,5, Rrahmani 6,5, Kim 6,5, Mario Rui 5; Anguissa 6 (47′ st Ndombele sv), Lobotka 6,5, Zielinski 6 (47′ st Gaetano sv); Lozano 6,5 (25′ st Olivera 6), Osimhen 7,5 (39′ st Simeone sv), Kvaratskhelia 7 (25′ st Elmas 6,5). A disp.: Gollini, Marfella, Bereszyinski, Juan Jesus, Olivera, Ostigard, Demme, Politano, Zerbin. All.: Spalletti 7.
Arbitro: Ayroldi
Ammoniti: Henderson, Grassi (E); Lozano (N)
Espulsi: 23′ st Mario Rui (N) per fallo di reazione