Consegnam, il servizio di delivery “non solo food” attivo anche a Pompei, si espande in Italia

POMPEI. Chi pensava che il digital food delivery sarebbe stato semplicemente un fenomeno passeggero, sospinto in cielo dal vento delle restrizioni imposte dalla pandemia di Covid e pronto a ricadere a terra una volta passata la “bufera”, o al massimo ad essere relegato al rango di moda trendy delle grandi città, evidentemente si sbagliava di grosso.

Anzi, si sarà già ricreduto e magari, quando leggerà casualmente questo articolo, avrà appena finito di ordinare una pizza o un panino dall’app che ha installato sullo smartphone.

Ed è anche probabile che l’app in questione sia proprio quella del servizio di home delivery Consegnam, che è ciò di cui vogliamo parlarvi oggi. Il servizio, infatti, già presente in tantissime città italiane, è attivo già da un po’ di tempo anche a Pompei.

Consegnam, come lascia intendere il nome, è un servizio di consegna a domicilio che potremmo definire di “nuova generazione”, perché non è “solo food”. Tramite l’app dedicata, infatti, è possibile ordinare e ricevere comodamente a casa, non solo cibo ma anche la spesa al supermercato, i farmaci, i fiori e qualsiasi altro prodotto di cui si abbia bisogno in quel momento. “Quando vuoi, dove vuoi” è, non a caso, il claim aziendale.

Anche nella città degli Scavi e del Santuario, quindi, è possibile, scaricando l’apposita app sul telefonino (disponibile sia per Android che per iPhone) e attivando la geo-localizzazione, comprare ciò che serve senza muoversi da casa, perché magari non si ha tempo o, semplicemente, non si ha voglia di uscire.

Evidenti anche i vantaggi per le aziende aderenti, che possono beneficiare di nuove occasioni d’acquisto da parte dei clienti, e per chi cerca lavoro come rider, che può inviare la propria candidatura all’azienda. Tra l’altro Consegnam, che si sta facendo sempre più spazio tra i competitor del settore, è una compagine tutta “Made in Campania” e in continua ascesa.

Nata come food delivery, per i primi anni ha concentrato le sue energie sui Comuni delle provincie di Napoli, Benevento e Salerno. Ben presto, il doppio salto di qualità: il passaggio a home delivery (non più solo food) e la diffusione in altre regioni italiane.

Ad oggi è presente su oltre 500 Comuni con più di 690 attività aderenti, suddivise tra Campania, Lazio, Basilicata, Puglia, Calabria, Toscana, Piemonte, Lombardia e Veneto. La capacità di essere presente in tanti centri “minori” è stata sicuramente una delle principali leve di crescita per Consegnam.

«Sono trascorsi 4 anni, con Consegnam ne abbiamo fatta di strada, studiando, esplorando e dando dove possibile un contributo all’innovazione in questo mondo del delivery» commenta Gerardo Catapano, co-founder e general manager di Consegnam.

«Abbiamo dato alle nostre zone – prosegue – in primis la possibilità di usufruire di un servizio che fino ad allora aveva interessato solo le grandi città, abbiamo continuato il nostro percorso di espansione paese dopo paese, ristorante dopo ristorante, partner dopo partner. Il nostro obiettivo, nel breve periodo, è raggiungere nuove zone di copertura di nuovi Comuni delle province e città d’Italia».

E non è tutto, perché Consegnam ha recentemente aperto le porte a nuovi investitori con una campagna di crowdfunding in Equity, da poco conclusasi con successo, tramite cui è stato possibile acquistare una quota in relazione a quanto messo a disposizione degli investitori. Una campagna che, visto il consenso riscosso, presto potrebbe essere ripetuta, a beneficio di chi intende sostenere il servizio diventando socio della startup innovativa del mondo del delivery.

Redazione Made in Pompei

Redazione Made in Pompei

Made in Pompei è una rivista mensile di promozione territoriale e di informazione culturale fondata nel 2010.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *