Siglato il protocollo d’intesa Lions-Città di Pompei
POMPEI. Solidarietà sociale, cultura, educazione sanitaria e tanto altro, al servizio delle persone. Sono questi i punti chiave dello storico protocollo d’intesa siglato tra la Città di Pompei e i Lions del Distretto 108 YA, che comprende Campania, Basilicata e Calabria.
L’atto, sottoscritto l’11 febbraio 2023, sarà valido per tre anni con l’obiettivo di favorire la collaborazione tra il Comune e l’organizzazione umanitaria “per la realizzazione di progetti di solidarietà sociale, di sensibilizzazione alla cultura e alla tutela del patrimonio, con particolare attenzione all’educazione sanitaria, ambientale, sportiva, di promozione di salute e di stili di vita sani e positivi per la popolazione”.
Il protocollo d’intesa è stato firmato dal Sindaco di Pompei Carmine Lo Sapio, dal Governatore del Distretto Lions 108 YA Franco Scarpino, e il Presidente del Club Lions Pompei Host, Claudio D’Alessio.
L’accordo si basa, da un lato, sulla considerazione che i Comuni hanno specifiche competenze nelle politiche di welfare sociale (da svolgere anche in collaborazione con enti e associazioni), per migliorare la qualità della vita dei cittadini e diffondere la cultura della solidarietà.
Dall’altro lato, ci sono gli copi del lionismo, tra cui figurano la promozione dei principi di buon governo e di buona cittadinanza, e la partecipazione attiva al bene civico, culturale, morale e sociale della comunità.
Da qui, i firmatari del protocollo d’intesa hanno condiviso l’importanza di individuare congiuntamente forme di azione nel campo della solidarietà (considerata un bene fondamentale per i cittadini) e della sensibilizzazione civica sui temi della salute, dell’ambiente, della cultura, del rispetto reciproco e della non-violenza.
Una forma di collaborazione, dunque, tra Comune e Lions Club che senza dubbio apporterà valore alla comunità locale in termini di iniziative sul territorio.