Quando Edoardo VIII visitò gli Scavi di Pompei

POMPEI. Ricordate quando, nei mesi scorsi, dopo la morte della regina Elisabetta d’Inghilterra, parlammo della sua visita negli Scavi di Pompei, avvenuta il 18 ottobre del 1980, con bellissime foto che ci fecero rivivere il tour della sovrana inglese tra le vestigia pompeiane?

Ebbene, 42 anni prima ci fu un’altra visita non meno importante, che fece molto scalpore. È il 23 luglio del 1938 quando a Pompei arrivò un membro della dinastia inglese, ovvero il Duca di Windsor Edoardo VIII, zio della (futura) regina Elisabetta, che insieme al suo seguito venne in visita alle rovine.

Ricordiamo che Edoardo VIII fu nominato re del Regno Unito alla morte del padre Giorgio V, avvenuta il 20 gennaio 1936, ma il suo regno fu uno dei più brevi della storia, in quanto durò fino all’11 dicembre dello stesso anno, quando cedette la Corona a suo fratello, Re Giorgio VI (padre di Elisabetta).

Il motivo principale della breve durata del suo regno fu perché amava Wallis Simpson, una donna divorziata, con 2 matrimoni alle spalle. Di lei, in quegli anni, si disse di tutto: che fosse “una poco di buono”, una “manipolatrice”, che avesse “imparato delle arti erotiche in Oriente” e che così fosse riuscita a sedurre il principe più conteso e affascinante del momento.

La Simpson, per contro, era una donna arguta, brillante, spiritosa, di bell’aspetto e indipendente. Potremmo dire che era “avanti” per la società del tempo e, quindi, anche per la Monarchia inglese.

Destò scandalo quando Edoardo annunciò che sarebbe salito al trono accompagnato proprio da Wallis, che era ancora legata da un vincolo matrimoniale. Una situazione in conflitto con il fatto che il sovrano del Regno Unito è per diritto capo della Chiesa anglicana.

Il sacramento religioso del primo matrimonio della Simpson, d’altra parte, non aveva subito alcun effetto dopo la sentenza di divorzio: pertanto, Wallis, era sposata di fronte a Dio con il suo primo marito. Di conseguenza, Edoardo ne era l’amante-concubino e tale sarebbe rimasto anche a seguito del matrimonio civile.

Tutto questo sfociò in un conflitto istituzionale che portò Eduardo a dover scegliere tra il trono e l’amore per Wallis. Alla fine scelse lei e abdicò per il fratello Giorgio VI. Lui e Wallis si sposarono privatamente il 3 giugno 1937 in Francia e rimasero insieme per tutta la vita.

La foto sotto è un documento eccezionale che li ritrae insieme, ad un anno dal matrimonio, in visita agli Scavi di Pompei. Il Duca di Windsor (ed ex Re) è in tenuta di lino bianco e la sua signora Wallis, immediatamente dietro, con la borsa e il cappellino bianco. Alla loro sinistra, l’allora direttore degli Scavi, Matteo Della Corte.

Quasi nessuna testata giornalistica riportò la notizia, nonostante i giovani sposi, dopo le nozze, fossero spesso seguiti da paparazzi. Per questo la foto resta una delle pochissime scattate dalla sede del “New York Times S.A.”di Parigi.

Chi segue il gossip riguardante la dinastia dei Windsor sa che, negli anni a seguire e fino ai giorni nostri, le cronache giornalistiche si sono occupate di altri “scandali” che hanno investito la famiglia Reale inglese. Ma corsi e ricorsi storici ci dimostrano che poi, alla fine, l’attuale Carlo III re d’inghilterra e la sua consorte Camilla, in un certo senso sono stati più fortunati del duca Edoardo e Wallis, non credete?

Fonte foto: collezione Ametrano.

Luigi Ametrano

Luigi Ametrano

Imprenditore alberghiero con la passione per la scrittura e la storia recente di Pompei

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *