Il Club Lions Pompei istituisce il Premio “Bartolo Longo”
POMPEI. Offrire il giusto riconoscimento a chi si è particolarmente distinto nel promuovere atti di “religiosità e civiltà, arte e vita, scienza e cultura”, che favoriscono la crescita civile della comunità nella quale vive e opera.
Questo è lo spirito con cui il Club Lions Pompei Host, nel settembre 2022, ha istituto il Premio “Bartolo Longo”, la cui prima edizione si svolgerà sabato 6 maggio 2023, alle ore 16,30 con l’assegnazione del Premio nel teatro Di Costanzo-Mattiello di Pompei.
Si tratta di un Premio dal valore altamente simbolico, pensato e organizzato in un momento storico altrettanto solenne per Pompei. Dallo scorso ottobre, infatti, sono in corso le celebrazioni dell’Anno Longhiano, promosso dal Santuario per ricordare il 150esimo anniversario dell’arrivo nella Valle di Pompei del Beato Bartolo Longo.
L’avvocato pugliese, parallelamente alla sua opera di propagazione del Rosario in queste terre, gettò le basi per la nascita e lo sviluppo della città nuova, che fece sorgere intorno al Santuario e alle iniziative di carità che avviò in favore degli ultimi, partendo dall’ospitalità e dalla scolarizzazione.
Ecco, quindi, come la sua figura, che si staglia imponente nella storia di questi luoghi, è alla base del Premio “Bartolo Longo” che sarà assegnato a chi si distinguerà in uno o più settori in cui brillò la luce del Beato: religiosità e civiltà, arte e vita, scienza e cultura.
Seguendo la scia dell’opera del fondatore della nuova Pompei, il riconoscimento intende premiare, quindi, persone, enti o istituzioni che si sono distinti per un’eccezionale opera di carattere umanitario.
«Il concorso – confermano gli organizzatori – si pone l’obiettivo di valorizzare le esperienze virtuose in termini di responsabilità sociale, eticità, inclusione e, in generale, di impatto positivo sulla comunità».
Il progetto del Premio “Bartolo Longo”, annunciato lo scorso settembre dal presidente in carica del Lions Club Pompei Host, l’avvocato Claudio D’Alessio, adesso entra nel vivo.
Il Premio, di ambizione internazionale – che in futuro coinvolgerà il lionismo mondiale – per i primi due anni sarà riservato a tutti i cittadini del Distretto Lions 108 YA, vale a dire la Campania, la Basilicata e la Calabria. L’aspettativa, tuttavia, è di estenderlo presto al panorama nazionale ed internazionale, grazie alla rete associativa dei Club Lions presenti in tutto il mondo.
I presidenti dei Club appartenenti al Distretto potranno inviare, entro l’ultimo sabato del mese di marzo 2023, le istanze di partecipazione – sarà possibile presentare una sola candidatura per ciascun club – documentate e accompagnate da un breve video di presentazione del candidato.
Ciascun Club potrà presentare una sola istanza e, ove mai pervengano istanze in numero superiore a tre per ciascuna Regione, il Lions Club di Pompei Host provvederà alla valutazione preventiva, trasmettendo alla giuria del Premio una terna di candidature per ciascuna Regione.
Le istanze di partecipazione dovranno pervenire alla Segreteria del Premio, attraverso i Presidenti dei Club Lions delle tre Regioni interessate. La Giuria per la data prevista per l’assegnazione provvederà ad individuare – con motivato giudizio – il vincitore del Premio.
La commissione di giuria è presieduta dal Governatore del Distretto Lions 108 YA e tra i componenti annovera l’Arcivescovo Prelato del Santuario di Pompei; il Sindaco di Pompei; il Direttore del Parco Archeologico di Pompei e il Presidente del Lions Club di Pompei. Il Segretario Generale del Premio “Bartolo Longo” è Monsignor Pietro Caggiano, che presiede ai lavori di preselezione ed è membro aggiunto non votante della Giuria.
Il Premio, costituito dalla scultura realizzata da un artista di rilievo internazionale, in questa prima edizione, sarà consegnato il 6 maggio. Per le successive edizioni, invece, la consegna avverrà nell’ultimo sabato di maggio, mese tradizionalmente dedicato alla Madonna del Rosario.
C’è ancora grande riserbo intorno al Premio e all’artista che è stato incaricato di realizzarlo. Nelle prossime settimane sarà rivelato il nome dell’artista e saranno illustrati i dettagli del premio che sarà consegnato al vincitore della prima edizione.