Alfonso Coccoli è il segretario del circolo Pd di Pompei
POMPEI. Si è conclusa con l’elezione all’unanimità del giovane Alfonso Coccoli alla carica di segretario del circolo del Partito Democratico di Pompei l’assemblea degli iscritti, che con l’elezione del direttivo del circolo politico locale ha concluso la fase congressuale.
Fase che ha registrato tra l’altro, nella consultazione per l’elezione del segretario nazionale, episodi di clamore mediatico che hanno determinato critiche dentro e fuori al partito.
Va dato atto, comunque, che nel bene o nel male, il Partito Democratico riesce a mantenere ancora nella sua organizzazione un assetto basato sul coinvolgimento diretto degli iscritti e dei simpatizzanti.
Scelta che, una volta, rappresentava una strada obbligata, ma che ora pare abbandonata anche da formazioni politiche a base popolare che esercitano ruoli di primo piano nella vita del Paese.
Tornando a Pompei, si riparte da 24. Tanti sono gli iscritti che, secondo lo statuto del Partito Democratico, hanno acquisito il diritto di formare il circolo di Pompei, dopo una lunga e contraddittoria fase di assenza in città. Vale a dire dalle dimissioni di Carmine Lo Sapio di due anni fa, quando lasciò la carica a seguito della conquista della poltrona di primo cittadino di Pompei.
Sarebbe necessaria un’azione radicale di chiarimento interno alla struttura di partito. Sull’argomento è stato scritto più volte e presumibilmente questo è uno dei primi problemi che il giovane segretario del Pd pompeiano troverà sul tavolo di lavoro politico.
Nei fatti, a Pompei, abbiamo attualmente un sindaco (Lo Sapio) che pubblicamente appartiene al partito di Elly Schlein, anche se ha vinto con una coalizione di liste civiche. È membro, insieme ad altri due consiglieri comunali, del gruppo consiliare Pd, ma non ha partecipato all’assemblea di costituzione del circolo di Pompei.
«Mi trovo a 23 anni a guidare la comunità dei Democratici della mia città, un ruolo difficile, quanto bello ed entusiasmante» ha dichiarato dopo l’elezione Coccoli, porgendo i migliori auguri a Pasquale Calabrese e Marika Sabini, che ricopriranno i ruoli di presidente e vicesegretaria del circolo di Pompei, e a tutti i membri del nuovo direttivo.
Un ringraziamento particolare, in occasione della sua elezione a segretario cittadino, Coccoli lo rivolge all’assessore al turismo del Comune di Napoli, Teresa Armato, per la riconoscenza della lezione politica con cui lo ha gratificato.