Polizia Stradale e Croce Rossa insieme a Pompei per una “lezione” sulla sicurezza stradale

POMPEI. Il Pullman Azzurro della Polizia Stradale, allestito con funzioni di aula multimediale per l’insegnamento dell’educazione stradale, riguardanti le regole, le norme di comportamento e quelle di pronto soccorso, ha fatto tappa (martedì 4 aprile 2023) presso la cittadella mariana di Pompei.

Allievi, per l’occasione, sono stati i giovani del centro educativo “Beata Vergine del Rosario”. E l’aula semovente multimediale della Polizia Stradale ha ospitato i ragazzi del centro oratoriale “Crescere Insieme”. Nella stessa giornata l’operazione si è replicata presso il liceo “Pascal” e un istituto comprensivo di Boscoreale.

Gli agenti della Polizia Stradale, assieme ai volontari della Croce Rossa Italiana, promotori dell’iniziativa, si sono messi in gioco in un progetto che vedeva la loro collaborazione basata su un’esigenza molto sentita dalla società civile: la sicurezza stradale.

Considerato che si registra un preoccupante aumento del numero delle vittime della strada, causato dal mancato rispetto delle regole, dalla disattenzione e (specialmente nel comparto giovanile) dall’assunzione eccessivo di alcool e sostanze stupefacenti.

Il Pullman Azzurro è un progetto della Polizia Stradale che mette a disposizione l’aula semovente di educazione stradale con l’obiettivo di formare i più giovani alla massima attenzione nella guida sia riguardo all’attenzione che al rispetto del codice della strada.

Bisogna perciò promuovere la “cultura della guida sicura” anche con l’ausilio delle moderne tecnologie (proiezioni di video, simulazioni di situazioni di pericolo stradale come la guida in stato di ebbrezza e tanto altro).

Si tratta di una didattica che si avvale del mezzo tecnologico ma, soprattutto, intende impartire consigli di condotta prudente e intelligente al volante, allo scopo di tutelare l’incolumità con un insegnamento fondamentale che metta al centro un principio sacrosanto che è il rispetto della vita.

Questo è il motivo fondamentale che vede impegnati i social del Santuario mariano a promuovere la positiva iniziativa sulla sicurezza che ha visto protagonisti la Polizia Stradale Italiana e la Croce Rossa Italiana.

Mario Cardone

Mario Cardone

Ex socialista, ex bancario, ex sindacalista. Giornalista e blogger, ha una moglie, una figlia filosofa e 5 gatti. Su Facebook cura il blog "Food & Territorio di Mario Cardone".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *