Napoli-Salernitana 1-1: a Olivera risponde Dia. Rinviata la festa per lo Scudetto azzurro
NAPOLI. Il Napoli pareggia 1-1 con la Salernitana al “Maradona” e la conquista matematica dello Scudetto è soltanto rimandata di qualche giorno. Ma non la festa dei tifosi azzurri che ovunque hanno invaso le strade con caroselli e bandiere, in attesa di poter finalmente liberare la gioia nella prossima gara contro l’Udinese.
Al gol di Olivera per il Napoli al 62’ risponde Dia per gli ospiti all’84’. Sono i due acuti di una partita senza storia, in cui il Napoli pur dominando dall’inizio alla fine, ha trovato difficoltà a superare il muro innalzato dai granata davanti al portiere Ochoa.
D’altra parte i salernitani hanno bisogno almeno di un punto che sarebbe fondamentale in chiave salvezza. Per questo Paulo Sousa schiera infatti la squadra con un 5-4-1 che nei momenti di pressione più intensa da parte del Napoli si trasforma in un 6-3-1.
Per questo il Napoli fatica a trovare spazi: i pericoli per la porta di Ochoa arrivano nella prima frazione di gioco soltanto con una conclusione di testa di Osimhen e da un tiro dalla distanza di Anguissa.
Kvaraskhelia viene sistematicamente chiuso da Mazzocchi e Daniliuc, con Pirola e Bradaric che sul lato opposto riservano lo stesso trattamento a Lozano: di conseguenza, Osimhen è troppo isolato in mezzo a un nugolo di avversari.
Nella ripresa non cambia il tema tattico, anche se il gol per il Napoli sembra poter arrivare solo con una conclusione dalla distanza o da un’azione da calcio da fermo.
E infatti è proprio da calcio d’angolo che al 62’ arriva il vantaggio: Olivera salta al centro dell’area di rigore e devia di testa in rete un traversone dalla bandierina di Raspadori (1-0). La festa, preannunciata e organizzata con largo anticipo, sembra essere diventata reale.
Paulo Sousa, che fino a quel momento aveva impostato una partita esclusivamente di contenimento, fa gli opportuni cambi e decide di giocarsela a viso aperto.
All’84’ allora, sfruttando un contenimento leggero del Napoli, Dia si libera sul lato sinistro del fronte d’attacco e con un tiro ad effetto manda il pallone in fondo alla rete, per l’1-1 che sarà poi definitiva.
Il tempo rimanente non basta al Napoli per riacciuffare il successo. La partita si conclude con un pareggio che rinvia l’appuntamento con il tricolore per gli azzurri e allontana la Salernitana dalla zona retrocessione.
NAPOLI-SALERNITANA 1-1 (0-0)
Reti: 62’ Olivera (N), 84’ Dia (S).
NAPOLI (4-3-3): Meret; Di Lorenzo, Rrahmani, Kim, Olivera (37′ s.t. Juan Jesus); Anguissa (44′ s.t. Ndombele), Lobotka (44′ s.t. Simeone), Zielinski (15′ s.t. Raspadori); Lozano (15′ s.t. Elmas), Osimhen, Kvaratskhelia. All. Spalletti.
SALERNITANA (3-4-2-1): Ochoa; Daniliuc (41′ s.t. Lovato), Gyomber, Pirola; Mazzocchi (23′ s.t. Sambia), Vilhena (23′ s.t. Piatek), Coulibaly, Bradaric (23′ s.t. Bohinen); Kastanos, Candreva; Dia. All. Sousa.
Arbitro: Marcenaro di Genova.