Attesa per il Giro d’Italia a Pompei: ecco le strade in cui passerà il “serpentone Rosa”

POMPEI. In questi primi giorni di maggio Pompei si colora d’azzurro e di… rosa. L’azzurro, naturalmente, è quello delle strade addobbate a festa (ormai da settimane) per lo Scudetto del Napoli.

Il rosa, invece, è quello del Giro d’Italia, che quest’anno arriva alla 106esima edizione. La più importante gara ciclistica italiana, inserita nel circuito delle “classiche” internazionali (come le Vuelta spagnola e il Tour de France), giovedì 11 maggio 2023 attraverserà le strade del centro storico mariano.

Quali saranno quelle interessate dal passaggio dei più famosi ciclisti internazionali? Prima di vederle nel dettaglio, si può dire che la tappa che interesserà la città degli Scavi sarà la Napoli-Napoli, la sesta del Giro 2023.

Lasciato il capoluogo partenopeo la “carovana” del Giro attraverserà l’area interna del Vesuvio fino a Pompei e alla sua area archeologica. Quindi salirà sul Valico di Chiunzi per planare su Ravello, Amalfi e per raggiungere Positano e Sorrento.

Risalendo la penisola sorrentina e la fascia vesuviana costiera si giungerà nuovamente a Napoli, dove i corridori si sfideranno nella volata finale per la vittoria.

La Napoli-Napoli sarà una di quelle che gli organizzatori definiscono “tappe mosse”, nervose: non per scalatori, ma nemmeno solo per i velocisti. Una tappa breve, di circa 160 chilometri, ma intensa, che sarà molto apprezzata dagli appassionati di ciclismo.

E proprio gli appassionati pompeiani sono in fibrillazione perché, come detto, un tratto di questa tappa interesserà direttamente Pompei. Complessivamente, stando alle previsioni degli organizzatori, la carovana del Giro transiterà sul territorio comunale per circa 7 minuti, compresi tra le 13.48 e le 13.55 di giovedì 11 maggio.

Molto dipenderà dall’andatura media dei corridori, che sarà comunque compresa tra i 39 e 43 km/h. Proveniente da Boscoreale (e prima ancora da San Giuseppe Vesuviano), il “serpentone Rosa” entrerà a Pompei da via Parrelle. Transiterà per via Nolana, via Parrocchia, via Albenzio De Fusco, via Piave e arriverà in piazza Bartolo Longo.

Da qui, passando intorno al Santuario, imboccherà via Sacra e quindi viale Mazzini e via Lepanto, in direzione Scafati, dove il Giro proseguirà per Sant’Antonio Abate, Angri e il Valico di Chiunzi, diretto in Costiera Amalfitana.

Ma non è tutto. Il Giro, infatti, tornerà brevemente sul territorio di Pompei anche nel pomeriggio. I ciclisti, al ritorno dalla penisola Sorrentina, percorreranno il tratto pompeiano della Strada Statale 145, poi via S. Antonio, fino alla cosiddetta Croce di Pasella, per poi proseguire nel Comune di Torre Annunziata, verso il traguardo di Napoli.

Il passaggio della corsa “rosa” sul territorio di Pompei sarà dunque breve, ma servirà a mostrare la bellezza del Santuario mariano. Inoltre darà soddisfazione agli appassionati di ciclismo che potranno incitare i propri beniamini.

Altro effetto collaterale (ma positivo) del passaggio del Giro a Pompei è la messa a nuovo delle strade cittadine che compariranno nelle riprese tv. Attività per cui l’amministrazione comunale ha stanziato circa 340mila euro (non solo per le strade interessate dal Giro).

Via Sacra è stata già asfaltata, mentre in questi giorni tocca a via Nolana e poi a piazza Bartolo Longo. Per qualche giorno, quindi, ci saranno disagi alla circolazione cittadina, ma il passaggio della carovana del Giro lascerà in eredità qualche strada nuova di zecca.

Marco Pirollo

Marco Pirollo

Giornalista, nel 2010 fonda e tuttora dirige Made in Pompei, rivista di cronaca locale e promozione territoriale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *