Domenica al Museo di maggio: Pompei sito più visitato in Italia
POMPEI. Pompei si conferma meta privilegiata dai visitatori in occasione delle domeniche ad ingresso gratuito. Lo confermano i dati dell’ultima Domenica al Museo forniti dal Ministero della Cultura, secondo cui sono stati 24.725 i visitatori dell’area archeologica pompeiana.
Si è trattato di un vero primato nazionale, che ha portato Pompei anche davanti a luoghi celebri della cultura. Il Parco archeologico del Colosseo – Colosseo. Anfiteatro Flavio ha fatto registrare 17.364 ingressi; segue la Reggia di Caserta con 11.938 visitatori; 9.815 ingressi, invece, per Gli Uffizi.
«Ancora un grande successo per le domeniche gratuite, che abbiamo deciso di ampliare con le date del 25 aprile, 2 giugno e 4 novembre: i numeri confermano la crescita della voglia di cultura. C’è un grande e nuovo interesse verso i musei e i siti culturali italiani, vuol dire che stiamo lavorando nella direzione giusta» ha commentato il ministro della Cultura, Gennaro Sangiuliano.
«Questo – ha concluso il titolare del dicastero – è uno stimolo a migliorare ancora di più la capacità di accogliere turisti e cittadini nello splendore del patrimonio culturale nazionale. Stiamo spendendo bene e con efficacia i fondi del Pnrr per potenziare l’offerta ed elevare la qualità dei servizi».