Notte dei Musei, ci sono anche Pompei e i siti vesuviani. Visite serali a 1 euro
POMPEI. Il Parco archeologico di Pompei, con i suoi siti, ha aderito alla “Notte dei Musei” del 13 maggio 2023. Nell’ambito dell’iniziativa promossa dal Ministero della Cultura, il sito di Pompei, la Villa di Poppea ad Oplontis e la Villa Regina a Boscoreale, Villa San Marco a Stabiae saranno aperti in via straordinaria per la “Notte Europea dei Musei” dalle ore 20 alle ore 23 (chiusura biglietterie ore 22) con ingresso a 1 euro.
Per l’area archeologica di Pompei saranno previsti due eventi. Il primo riguarda il percorso che include Foro Civile e Antiquarium. Entrando da Porta Marina si potrà visitare l’area monumentale del Foro Civile, illuminata a cura di Enel Sole e con un accompagnamento sonoro di sottofondo.
È l’area della città dove si affacciano tutti i principali edifici pubblici per l’amministrazione della città e della giustizia, per la gestione degli affari, per le attività commerciali, come i mercati, oltre ai principali luoghi di culto cittadino. Il percorso si conclude con la visita all’Antiquarium, spazio museale dedicato all’esposizione permanente di reperti che illustrano la storia di Pompei. Uscita da Piazza Esedra.
Il secondo evento a Pompei riguarda la proiezione del film del regista egiziano Wael Shawky “I am Hymns of the New Temples” nell’Odeion (il cosiddetto Teatro Piccolo) di Pompei. La proiezione comincia alle ore 21, l’ingresso è consentito a partire dalle 20,15 previo controllo dei titoli di accesso. I posti per ciascuna proiezione sono 150, mentre l’ingresso e l’uscita sono da Piazza Esedra.
A Boscoreale sarà possibile visitare Villa Regina, esempio di villa rustica per la produzione del vino, mentre ad Oplontis (Torre Annunziata) è prevista l’apertura della Villa di Poppea, tra i più splendidi esempi di villa dell’aristocrazia romana, attribuita a Poppea Sabina, moglie dell’imperatore Nerone. Apertura serale anche a Villa San Marco a Stabiae (Castellammare di Stabia), esempio di villa aristocratica romana con affaccio panoramico sul Golfo.