Da Acerra a Pompei a piedi: si rinnova il tradizionale pellegrinaggio al Santuario
POMPEI. Si rinnova il tradizionale pellegrinaggio religioso a Pompei che parte a piedi da Acerra. L’evento viene organizzato dalla Società cattolica agricola del Sacro Cuore di Gesù ed è arrivato quest’anno alla 117esima edizione.
Alle 20 di oggi (sabato 13 maggio) i fedeli partiranno da piazza Castello. Per domani mattina (domenica 14 maggio) arriveranno a Pompei, dove saranno accolti in Santuario da monsignor Antonio Di Donna, Vescovo di Acerra e presidente della Conferenza Episcopale Campana, e da monsignor Tommaso Caputo, Arcivescovo di Pompei.
L’itinerario che i pellegrini attraversano a piedi è una rituale richiesta di protezione per le proprie terre (e per l’intero Creato) alla Madonna del Rosario. È nella sostanza un atto di speranza per l’armonia tra i popoli e di buoni raccolti per il futuro.
Alle 9.15, nel piazzale San Giovanni XXIII, monsignor Di Donna presiederà la Messa, durante la quale benedirà i frutti della terra portati in dono dai contadini. Parteciperà alla manifestazione di fede una delegazione della comunità ucraina acerrana, che ha accolto molti connazionali in fuga dalla guerra d’invasione del loro Paese.
I profughi, insieme agli agricoltori e a tanti altri acerrani, invocheranno la Vergine per avere pace. Un gruppo di agricoltori, poi, accompagnerà i fedeli con trattori e mezzi di lavoro lungo il percorso della città di Acerra. Sanno presenti anche gruppi dell’associazione sportiva “Libertas Atletica 88” di Antonio Zito, la Protezione Civile “Le Aquile” e la “Misericordia Acerra”.
Insieme a loro, le associazioni agricole della diocesi, quella di agricoltori “Ariamo”, l’associazione sportiva “Acerrana calcio”, i “Volontari anti roghi” e i “Volontari Civici” di Acerra e si uniranno a loro i pellegrini di Paolisi (Benevento), l’associazione “Laudato sii” di Pomigliano D’Arco, l’associazione onlus “San Leonardo” e rappresentanti delle istituzionali locali.