Da Sorrento e da Napoli i pellegrinaggi che chiuderanno il mese mariano a Pompei

POMPEI. Il pellegrinaggio annuale verso il Santuario di Pompei «non è una semplice tradizione, ma un’esperienza intensa dell’essere Chiesa di Cristo, chiamata a seguire Gesù per le strade del mondo, condividendo gioia e fatica di chi ci vive accanto».

L’esortazione arriva dal Vescovo di Sorrento-Castellammare di Stabia monsignor Francesco Alfano, che invita tutti quelli che sono in grado di fruire di questo momento di grande spiritualità a rivolgere lo sguardo alla Madonna del Rosario, allo scopo di essere discepoli dell’unico autentico Maestro.

Come negli anni precedenti migliaia i fedeli che, sabato 27 maggio 2023, parteciperanno ai tradizionali pellegrinaggi a piedi a Pompei. Uno parte da Napoli, il secondo da Sorrento, raccogliendo schiere di pellegrini lungo il territorio che attraversa. L’iniziativa segna la chiusura del mese mariano.

I pellegrini della Diocesi di Sorrento-Castellammare di Stabia  partiranno alle 22.30 di venerdì 26, dalla parrocchia “Santa Lucia” di Sorrento. A guidare i loro passi è l’invito caloroso dell’arcivescovo, monsignor Alfano.

“Beatamente felici. Con Bartolo Longo profeti di speranza” è il tema che guiderà i fedeli della Diocesi di Napoli che, alle 12.30 del 27 maggio, dopo aver ricevuto la benedizione, si metteranno in cammino per raggiungere Pompei per il tradizionale pellegrinaggio dell’ultimo sabato di maggio, il mese della Madonna.

La partenza di questo secondo gruppo è fissata dalla Basilica “Santa Maria del Carmine Maggiore” per proseguire poi verso Portici, Ercolano, Torre del Greco, Torre Annunziata. I pellegrini  aumenteranno, tappa dopo tappa attraversata lungo il percorso di fede e speranza.

I fedeli della Diocesi di Napoli raggiungeranno Pompei in serata, dove, alle 21.30, parteciperanno alla santa Messa presieduta dall’arcivescovo di Napoli, monsignor Domenico Battaglia.

I pellegrini della diocesi di Sorrento-Castellammare di Stabia che partiranno alle 22.30 di venerdì dalla parrocchia di Santa Lucia a Sorrento arriveranno in Santuario alle ore 6.30 di sabato 27 maggio dove si porteranno presso il piazzale Giovanni XXIII della cittadella mariana per partecipare alla celebrazione eucaristica presieduta da monsignor Alfano.

Mario Cardone

Mario Cardone

Ex socialista, ex bancario, ex sindacalista. Giornalista e blogger, ha una moglie, una figlia filosofa e 5 gatti. Su Facebook cura il blog "Food & Territorio di Mario Cardone".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *