Bologna-Napoli 2-2: doppietta di Osimhen che sale a 25 in classifica marcatori

BOLOGNA. Il Napoli già Campione d’Italia pareggia a Bologna (2-2) facendosi rimontare il doppio vantaggio. Ma Osimhen, con la sua doppietta, raggiunge quota 25 gol nella classifica marcatori della Serie A e mette un’ipoteca sulla vittoria finale.

La partita, nonostante le due squadre avessero ormai poco da chiedere a questo campionato, è stata gradevole e giocata a viso aperto da ambedue le parti.

Spalletti ricorre al turnover per concedere chance a Gollini, Bereszynski e Zerbin, Motta deve rinunciare allo squalificato Orsolini (oltre ai lungodegenti Kyriakopoulos, Soriano e Soumaoro) e schiera Aebischer nel tridente con Arnautovic e Barrow.

A dare il là per sbloccare il risultato ci pensa un errore in costruzione di Skorupski, che cercando Cambiaso passa il pallone a Osimhen, che a porta vuota fa urlare di gioia le migliaia di tifosi azzurri presenti al Dall’Ara (0-1).

Il Bologna risponde riuscendo a prendere in mano il pallino del gioco dalla mezz’ora in poi, soprattutto grazie a Dominguez: l’argentino tenta la conclusione un paio di volte, sfiorando il palo a Gollini battuto al 43′, e ispirando le azioni precedenti per Arnautovic e Barrow. Il Napoli replica con un paio di ripartenze pericolose con Osimhen e Zerbin, su cui Skorupski prova si fa perdonare l’errore in apertura.

Il Bologna inizia la ripresa come aveva finito il primo tempo: all’attacco. Dopo cinque minuti Dominguez si fa trovare tra le linee e manda Arnautovic a tu per tu con Gollini: ma l’austriaco non è in giornata, sprecando a lato della porta napoletana.

Il Bologna sbaglia, il Napoli no: al 54’ Barrow perde palla sulla trequarti, Bereszynski recupera e verticalizza per Osimhen, che da solo davanti a Skorupski segna il raddoppio con un diagonale basso che sembra chiudere il match e blindare la classifica marcatori (0-2).

Ma Motta cambia il tridente al 60’ inserendo Zirkzee, Moro e Sansone. Quest’ultimo con una conclusione al 64’ chiama Gollini alla prima parata: sulla respinta si avventa Ferguson, che accorcia le distanze (1-2).

Al 72′ il Bologna avrebbe anche l’occasione del pari con Sansone, che però spedisce alta la conclusione a giro. Anche il Napoli avrebbe le occasioni in contropiede per chiuderla, con Zerbin e, prima dei cambi, con Kvaratskhelia e Osimhen, più volte vicino al tris.

Un altro subentrato del Bologna, De Silvestri, trova di testa su corner di Sansone il colpo di testa del 2-2 all’84’, con i rossoblù più volte vicini al vantaggio nel recupero. Nel finale anche un gol annullato per fuorigioco a Sansone. Finisce in parità la sfida del Dall’Ara.

BOLOGNA-NAPOLI 2-2 (0-1)
Reti: 14’ Osimhen (N), 53’ Osimhen (N), 63’ Ferguson (B), 84’ De Silvestri (B).

BOLOGNA (4-3-3): Skorupski; Posch (29’ st De Silvestri), Bonifazi (29’ st Medel), Lucumì, Cambiaso; Ferguson, Schouten, Dominguez; Aebischer (15’ st Sansone), Arnautovic (15’ st Zirkzee), Barrow (16’ st Moro). All. Motta.
NAPOLI (4-3-3): Gollini; Bereszynski, Rrahmani, Kim Minjae (33’ st Juan Jesus), Olivera; Anguissa, Lobotka, Zielinski (41’ st Gaetano); Zerbin (33’ st Zedadka), Osimhen (21’ st Simeone), Kvaratskhelia (21’ st Raspadori). All. Spalletti.
Arbitro: Marcenaro di Genova.
Ammoniti: 39’ pt Kim (N), 21’ st Rrahmani (N), 22’ st Dominguez (B), 36’ st Bereszynski (N).

Redazione Made in Pompei

Redazione Made in Pompei

Made in Pompei è una rivista mensile di promozione territoriale e di informazione culturale fondata nel 2010.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *