Diego Armando Maradona jr. è il nuovo allenatore del Pompei

POMPEI. Ci sono sempre più cose che legano il nome di Diego Armando Maradona alla città di Pompei. A settembre 2022 è arrivato il murales di Diego (realizzato da Maxi Bagnasco) e divenuto già un must da visitare nella città vesuviana.

Poco dopo è arrivata l’intitolazione della strada al Pibe de Oro e infine, lo scorso aprile, la mostra “Maradona il Genio Ribelle” che tanto successo ha riscosso negli ultimi due mesi.

Ma non è finita qui. Adesso il nome di Maradona si lega alla città degli Scavi e del Santuario anche attraverso il calcio giocato, grazie a Diego Armando jr. Sarà proprio il figlio (e omonimo) dell’indimenticato campione argentino, infatti, a guidare la squadra di calcio di Pompei nel prossimo campionato di Eccellenza.

Lo ha reso noto nelle ultime ore la stessa società calcistica rossoblù, comunicando ai tifosi di aver affidato la guida della prima squadra a Diego Armando Maradona.

“Con un nome prestigioso e pesante da portare sulle spalle – si legge nella nota – ha cominciato allenando la formazione Juniores del San Giorgio e negli ultimi due campionati ha guidato in Eccellenza il Napoli United, imprimendo alla sua squadra grinta, corsa e carattere da vendere”.

«Non ci è voluto molto per convincermi a sposare il progetto Pompei. Nel presidente Mango ho visto fin da subito la mia stessa voglia di vincere e migliorarsi. Abbiamo lo stesso obiettivo di far bene e portare in alto questi colori» ha commentato Diego Armando jr.

«Pompei – ha aggiunto il nuovo allenatore rossoblù – come società, tifosi, città, merita il salto di categoria. Con il direttore Guadagnuolo e il mio staff vogliamo costruire una squadra forte, con grandi ambizioni. È vero che è sempre il campo alla fine a decidere, ma noi siamo pronti a dare tutto per raggiungere insieme i nostri obiettivi».

La panchina del Pompei è stata dunque affidata ad un profilo prestigioso. E d’altra parte la società non nasconde che anche quest’anno le ambizioni sono molto alte.

L’obiettivo dichiarato è anche stavolta quello di conquistare la promozione in Serie D, sfumata ai playoff nell’ultimo torneo di Eccellenza dopo la sconfitta casalinga ad opera dell’Ercolanese.

Tra nuovi arrivi e conferme, le novità per il Pompei, in vista della prossima stagione agonistica, non arrivano soltanto dalla panchina. Il Pompei ha affidato l’incarico di direttore sportivo per la stagione 2023-24 a Roberto Guadagnuolo.

Il neo ds, che come calciatore non ha bisogno di presentazioni, nel campionato 2020-21 è stato tra i principali artefici della storica promozione in Serie D del San Giorgio proprio del presidente Mango, rivestendo, poi, il ruolo dirigenziale anche con l’Asd Ercolanese e la Polisportiva Lioni.

«Sono estremamente felice di aver abbracciato il progetto Pompei» ha dichiarato Guadagnuolo, che ha aggiunto: «Conosco bene e da tempo il presidente Mango, insieme abbiamo vissuto l’annata storica della vittoria a San Giorgio e proveremo a ripeterci qui. Ho conosciuto i fratelli Lo Sapio, Donnarumma, persone eccezionali, competenti e fondamentali».

«A me il compito – ha poi proseguito – di costruire una squadra che rispecchi questa società, che dia lustro alla città di Pompei, conosciuta nel mondo, e che entusiasmi il popolo rossoblù. Il nostro obiettivo è proprio questo: accrescere l’entusiasmo della piazza, sulla scia di quanto di buono fatto lo scorso campionato, e scrivere insieme la storia calcistica di Pompei».

L’incarico di direttore generale del Pompei per la stagione 2023-24 è stato invece affidato ad Armando Mango. Ex direttore tecnico di Polisportiva Lioni e Asd Ercolanese, ritrova il ds Guadagnuolo e il presidente Mango, come ai tempi del San Giorgio.

«Non vedo l’ora di cominciare questa nuova avventura a Pompei. Ringrazio mio fratello Francesco e la società per avermi dato l’opportunità di far parte del progetto rossoblù» sono state le sue prime dichiarazioni in rossoblù.

«Vogliamo ripartire dal buono fatto lo scorso campionato – ha aggiunto Mango – migliorandoci e provando a raggiungere gli obiettivi prefissati. Manca ancora tempo per l’avvio del nuovo campionato, ma noi siamo già al lavoro, per organizzare tutto nei minimi dettagli».

Infine, in casa Pompei ci sono anche le conferme. Il giornalista Aniello Odierna è stato infatti confermato come responsabile eventi e produzioni. Arrivato a Pompei nello scorso dicembre, continuerà con entusiasmo l’avventura nella squadra del presidente Mango: «Sono soddisfatto e grato – ha affermato Odierna – al presidente Francesco Mango e alla società per avermi rinnovato la fiducia».

«Quest’anno – ha poi concluso – in sinergia con l’ufficio stampa, cercherò di alzare ulteriormente l’asticella mediatica, coinvolgendo sempre di più i partner e i nostri tifosi, con iniziative di aggregazione anche nelle scuole e nel sociale».

Marco Pirollo

Marco Pirollo

Giornalista, nel 2010 fonda e tuttora dirige Made in Pompei, rivista di cronaca locale e promozione territoriale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *