Pompei, il Concerto d’Estate per l’Anno Longhiano dell’Orchestra Artemus con il solista Guastafierro
POMPEI. Continua la proficua collaborazione tra l’Orchestra Artemus di Pompei ed il Santuario della Beata Vergine del Rosario in occasione delle solenni celebrazioni per i 150 anni dell’arrivo di Bartolo Longo a Pompei.
Sabato 17 giugno 2023 (ore 20), è in programma il Concerto d’Estate e per l’occasione il meraviglioso giardino di piazzale Giovanni XXIII sarà aperto per la prima volta ad un evento concertistico. Ingresso gratuito, prenotazione consigliata su www.artemus.it.
Il programma della serata prevede le due celebri stagioni di Vivaldi, la Primavera e l’Estate. Di Mozart sarà proposta, invece, la famosa Piccola Serenata Notturna K525, ed infine alcuni dei brani più popolari di Ennio Morricone. Dirige l’Orchestra il Maestro Alfonso Todisco.
Ospite del concerto sarà il solista Pietro Guastafierro. Docente del conservatorio “Stanislao Giacomantonio” di Cosenza, Guastafierro è uno dei più apprezzati flautisti sulla scena internazionale.
Vincitore del Primo Premio al concorso flautistico internazionale “Sergio Zampetti” (2018), del Premio “Suono italiano” (2017), del Primo Premio al concorso “Severino Gazzelloni” (2011), si è esibito sui palcoscenici dei più importanti festival italiani e con formazioni orchestrali di rilievo.
Il Concerto d’Estate chiude il trittico di concerti di questo anno longhiano. Il primo, lo scorso 25 ottobre, ha visto la partecipazione del coro “Mysterium Vocis” di Napoli, in cui inoltre fu eseguito in prima assoluta “l’Inno a Bartolo Longo” composto dal direttore e compositore di fama internazionale Nicola Samale. Nel periodo pasquale, invece, il 31 marzo 2023, fu eseguito lo Stabat Mater nella Basilica mariana.
L’Accademia Musicale “Artemus” di Pompei, che vanta una struttura in pieno centro con corsi di musica per tutte l’età ed una rete di progetti musicali con circa 20 scuole pubbliche e private della Campania, è impegnata sul territorio in un’intensa attività concertistica.
Il progetto cresce anno dopo anno. Da “Artemus Ensemble” è da poco evoluto in “Orchestra Artemus” e ad oggi vanta oltre 100 concerti, 4 stagioni concertistiche, 2 dischi e numerosi premi e riconoscimenti.