Pompei Street Festival, la terza edizione: sei giorni di arte, musica e cultura
POMPEI. L’attesa è finita: dal 27 giugno 2023 torna il Pompei Street Festival, che quest’anno giunge alla sua terza edizione con una ventata di grandi novità. A partire proprio dalla durata, che stavolta sarà estesa a ben sei giorni, fino al 2 luglio.
Il motivo? È semplice: ancora più artisti, ancora più musica, ancora più workshop (tra cinema, fotografia, recitazione, ecc.), ancora più occasioni di crescita per i giovani del territorio, all’insegna dell’arte e del divertimento.
L’Arte in tutte le sue forme può generare un cambiamento e questo il Pompei Street Festival lo sa bene. Attraverso l’organizzazione di workshop e dibattiti, cerca di sensibilizzare sulle tematiche culturali e sociali, stimolandoli ad esprimersi attraverso l’arte.
Per questo il Festival, ideato e diretto da Nello Petrucci, realizzato con il patrocinio del Comune di Pompei, intende anche scuotere le coscienze su tematiche ambientali e sociali utilizzando la pittura, la musica e il cinema come strumenti principali per interagire con il tessuto sociale del territorio.
L’arte sarà al centro della kermesse. Durante le giornate del Festival le strade della città diventeranno un “Museo a cielo aperto” con l’obiettivo di far nascere un nuovo modo di fare turismo. Di assoluto spessore il programma musicale del Pompei Street Festival 2023.
Venerdì 30 giugno (ore 21.30) sul palco della kermesse pompeiana ci sarà Frankie Hi-Nrg Mc, pseudonimo di Francesco Di Gesù. Artista rap e hip hop. È stato attivo fin dalle prime fasi del movimento hip hop italiano nei primi anni ‘90 ed è considerato uno dei pionieri del genere. Le principali tematiche che ha affrontato all’interno dei suoi pezzi riguardano la politica e l’attualità.
Sabato 1° luglio (ore 21.30) sarà la volta dei Planet Funk, gruppo musicale dance elettronico italiano, nato dalla fusione tra la vecchia formazione del gruppo napoletano Souled Out (Alessandro Sommella, GiGi Canu e Sergio Della Monica) ed i sarzanesi Kamasutra, ovvero Marco Baroni ed Alex Neri.
Gran finale domenica 2 luglio (ore 21.30) con il concerto di Raiz, nome d’arte di Gennaro Della Volpe, cantautore e attore napoletano. Inizia la sua carriera come voce e leader degli Almamegretta, da cui si allontana temporaneamente nel febbraio 2003 per intraprendere la carriera solista, impegnandosi in prestigiose collaborazioni.
Tra le novità più interessanti di questa terza edizione, c’è il Cosplay Contest. Il termine Cosplay, nato dall’unione delle parole inglesi “costume” e “play”, sta a significare l’identificazione nel proprio personaggio favorito, che sia un eroe degli anime, dei manga o dei videogiochi, cercando di imitarne gesti e comportamenti. Tutto ciò avviene indossando un costume, il più possibile simile a quello portato da colui che si vuole impersonare, unitamente a quegli accessori che lo caratterizzano e lo rendono unico.
Tra gli eventi in programma ce n’è uno che piacerà molto ai più piccoli: si intitola “Dove vivono i cartoni?” ed è un evento unico ed esclusivo, legato alle fiabe e ai personaggi dei cartoni animati: non esiste distanza tra personaggi e pubblico, e ciò crea una forte interazione e partecipazione tra personaggi e bambini, che si ritrovano a vivere emozioni che catturano e coinvolgono. Grandi e piccoli si ritroveranno a dialogare con Grimilde, il Cappellaio Matto, Il Bianconiglio, Crudelia De Mon, Capitan Uncino, Elsa ed Anna, Cappuccetto Rosso, Biancaneve, e mille altri ancora.