Pompei, i ragazzi del centro Bartolo Longo in scena con il musical ispirato a Mare Fuori
POMPEI. I ragazzi dell’istituto “Bartolo Longo” di Pompei sono stati protagonisti di un musical ispirato alla serie televisiva “Mare Fuori” che racconta le vicende di giovani detenuti di un immaginario istituto penitenziario minorile, liberamente ispirato al carcere di Nisida a Napoli.
Sono stati gli educatori dell’istituto a dirigere ed organizzare tutta la rappresentazione teatrale: a partire dalla confezione degli abiti di scena alla regia e alla composizione dei brani musicali.
L’annuncio dell’iniziativa è stato dato il 9 giugno scorso durante il concerto di Marco Zurzolo a Bosco de’ Medici, dove parte dell’incasso della serata è stato donato dall’associazione culturale “Sentire” ai ragazzi della Banda “Bartolo Longo Città di Pompei” che ha tra i musicisti in erba molti allievi dell’istituto diretto da Fratel Filippo Rizzo.
Venerdì scorso un centinaio di ragazzi dell’istituto minorile, che fu fondato dal Beato Bartolo Longo al servizio delle famiglie disagiate del territorio, hanno trascorso una giornata in gita nell’isola di Capri, nell’ambito del campo estivo progettato dall’inesauribile Fratel Filippo, della congregazione dei Fratelli delle Scuole Cristiane.
I ragazzi sono stati accolti dal sindaco Marino Lembo e dai rappresentanti dei vari corpi militari responsabili dell’ordine pubblico a mare, nel porto turistico e nella città di Capri. I militari hanno raccontato ai ragazzi la storia dell’isola e li hanno accompagnati nella rituale passeggiata in piazzetta.
Salutando i ragazzi in partenza dopo una bella giornata, il sindaco di Capri ha promesso che li inviterà ad un’esibizione del loro spettacolo nell’Isola Azzurra. Fratel Filippo, come segno di riconoscenza, e a ricordo della memorabile giornata, ha donato al sindaco ed ai militari una ceramica raffigurante il Santuario e la Madonna di Pompei.