Si conclude il Grande Progetto Pompei: cerimonia di chiusura nel Parco Archeologico

POMPEI. Dopo 11 anni si conclude il Grande Progetto Pompei, che ha dato il là alla rinascita di Pompei vissuta negli ultimi anni grazie agli effetti combinati di azioni come monitoraggio, restauri, messa in sicurezza, valorizzazione, transizione tecnologica ed ecologica.

Martedì 20 giugno 2023, alle ore 17:30, presso il Foro del Parco Archeologico di Pompei avrà luogo la “Cerimonia di conclusione del Grande Progetto Pompei” presieduta dal ministro della Cultura, Gennaro Sangiuliano.

Oltre al direttore generale di Progetto, Generale dei Carabinieri Giovanni Di Blasio e al direttore generale del Parco Archeologico di Pompei, Gabriel Zuchtriegel, sarà presente Nicola De Michelis, direttore della “Dg-Regio.g – Crescita intelligente e sostenibile e attuazione programmi IV” della Commissione Europea.

Ospiti d’onore i direttori generali avvicendatisi alla guida del Grande Progetto Pompei (il Generale Giovanni Nistri, già Comandante Generale dell’Arma di Carabinieri, il Generale Luigi Curatoli e il Generale Mauro Cipolletta) e il direttore generale dei Musei, già direttore generale del Parco Archeologico di Pompei, Massimo Osanna.

Chiuderà i lavori il ministro della Cultura, Sangiuliano. Sarà ripercorso lo sviluppo del programma straordinario di recupero del sito archeologico illustrandone gli eccellenti risultati conseguiti per i quali l’intervento è oggi indicato dall’Unione Europea quale modello da perseguire nella gestione dei fondi comunitari e nazionali e concreto esempio di produttiva sinergia tra Commissione europea e Governo nazionale.

La seconda parte dell’evento riguarderà la cerimonia di “Riapertura della Casa delle nozze d’argento”. Essa deve il suo nome alla visita nel 1893 dei reali Umberto I e Margherita di Savoia nel giorno della celebrazione delle loro nozze d’argento.

È interessante sottolineare come la progettazione dell’intervento sia stata anch’essa finanziata con fondi del Grande Progetto Pompei ottenuti da un virtuoso meccanismo di riutilizzo dei risparmi di gara. L’evento sarà scandito dalle note della Fanfara del 10° Reggimento Carabinieri Campania.

Aggiornamento 19.06.23 | ore 23.51: il Parco Archeologico di Pompei comunica che la cerimonia di conclusione del “Grande Progetto Pompei” prevista per martedì 20 giugno 2023, al Foro del Parco Archeologico di Pompei e la contestuale riapertura della “Casa delle Nozze d’argento” è rinviata ad altra data.

Redazione Made in Pompei

Redazione Made in Pompei

Made in Pompei è una rivista mensile di promozione territoriale e di informazione culturale fondata nel 2010.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *