Resilienza e armonia alla base delle creazioni dei 23 artisti del Pompei Street Festival
POMPEI. Resilienza e Armonia sono le tematiche che stanno animando le creazioni degli street artist nella terza edizione di Pompei Street Festival. Interpretando con il loro personale stile questo filo conduttore, i 23 artisti giunti a Pompei stanno realizzando un vero e proprio museo a cielo aperto grazie ai live show per le vie della città. Diciotto le nazioni rappresentate dei 5 continenti.
I live panting show, che si svolgono ogni giorno fino al 2 luglio 2023, hanno anche una appendice speciale all’interno del Parco Archeologico di Pompei, grazie ad uno speciale protocollo sottoscritto tra Comune e direzione del Parco.
Da sede storica di bassorilievi, dipinti e graffiti, l’antica Pompei si riscopre ancora casa naturale per opere moderne, grazie ai lavori di quattro street artist. Un fil rouge, questo, che si rinsalda attraverso i secoli.
I temi della terza edizione trovano piena attuazione nella realizzazione di un’opera che nasce dalla collaborazione tra quattro artisti. “Ponte oltre i confini”, questo il titolo del progetto, prenderà vita grazie al lavoro congiunto di Zmogk (Russia), Bird Cap (Usa), Asaz One (Francia) e Stillo Noir (Svizzera), che dipingeranno nell’Antiquario del Parco Archeologico fino al 30 giugno.
La produzione collettiva intende lanciare un messaggio importante di comunione, frutto di un’idea di arte che supera le divisioni nazionali e le distanze territoriali, e che si focalizza sulla fusione culturale e sulla necessità del dialogo per ottenere la pace.
I live show dei 23 artisti provenienti da tutto il mondo sono previsti ogni giorno nelle vie centrali di Pompei e permetteranno ai creativi di realizzare le proprie opere su pannelli posti lungo la strada.
Il pubblico potrà assistere in diretta allo sviluppo dell’opera che non lascerà indifferenti gli spettatori ma, soprattutto, consentirà ai giovani di poter apprendere stili e arti compositive.
Ventitré realizzazioni su edifici privati e pubblici, invece, animeranno il progetto di riqualificazione urbana sull’intero territorio di Pompei che completa il Pompei Street Tour 2023, permettendo anche ai turisti di scoprire scenari inediti della città.
Gli artisti, che lavoreranno in gruppi, realizzeranno sulle facciate dei palazzi e su muri cittadini opere che saranno ispirate alla mission tematica del Pompei Street Art 2023: Resilienza e Armonia. Si ripete così l’azione condotta nel 2021 e nel 2022 che ha consentito il recupero ambientale di aree degradate o in totale abbandono.