“Attraverso i miei occhi”: a Castellammare la prima mostra della giornalista Valeria Cimmino
CASTELLAMMARE DI STABIA. “Attraverso i miei occhi” è la prima mostra ed esperienza pittorica della scrittrice stabiese Valeria Cimmino. Quattordici opere astratte, dipinte fra il 2022 ed il 2023 dove la pittura diventa materica e sensoriale, per raccontare la realtà circostante, vista e filtrata dall’artista.
La mostra, presentata dallo zio, il pittore Umberto Berrino, artista internazionale, e curata da Marzia Magliacane e Carmela Alessia Liccardo, storiche dell’arte e colleghe universitarie dell’artista, è stata inaugurata lo scorso 22 giugno e resterà visibile fino a dicembre 2023 preso il Mondadori Bookstore di Castellammare di Stabia (via Santa Maria dell’Orto 35).
La mostra nasce dal profondo amore dell’artista per la pittura e dal bisogno di raccontarsi attraverso l’arte figurativa, provando ad esteriorizzare un turbinio di emozioni che la pervadono.
«L’obiettivo è quello di raccontare il mio modo di vedere e percepire la realtà circostante, ed un primo passo per riuscire a parlare con serenità del mio grave deficit visivo»: così la pittrice ci introduce nel suo mondo artistico, emotivo e personale.
In esposizione sarà possibile ammirare dodici opere, mentre altre due, appartenenti a collezioni private, saranno visibili dal catalogo digitale o cartaceo. «Le opere che Valeria espone – dice Umberto Berrino – presentano superfici di spessore materico e mostrano un consapevole uso del colore ed una grande applicazione».
«Attraverso i miei occhi – dichiara invece Marzia Magliacane – è un nuovo modo di guardare il mondo. È un tornare a vedere di nuovo ma con una chiave di lettura diversa, perché abbiamo a disposizione una lente d’ingrandimento che è la mano dell’artista stessa, che manipola la tela e la pittura con le sue percezioni e d emozioni».
Valeria Cimmino è nata il 5 settembre del1987 a Castellammare di Stabia, in provincia di Napoli. Diplomata al liceo classico “Plinio Seniore”, ha studiato Beni Culturali, corso di studi in Storia dell’Arte alla facoltà di Lettere dell’Università “Suor Orsola Benincasa” di Napoli.
Giornalista e scrittrice, è autrice del libro “Gemma, storie di piccole e grandi donne”, edito da Iuppiter edizioni, vincitore del premio nazionale “Nuove Opere 2017” e coautrice di diverse antologie di racconti edite da Giulio Perrone Editore.
Ha lavorato nel settore cinematografico e teatrale, come attrice, assistente di produzione ed organizzatrice della terza edizione del NoCrime Film Festival. Ama tutte le forme d’arte, in particolare la pittura, la letteratura, il cinema e la fotografia. Sin da piccola ha viaggiato spesso in Italia ed in Europa.
Da circa due anni ha iniziato a dedicarsi da autodidatta alla pittura, seguendo i consigli e l’influenza dello zio, il pittore Umberto Berrino. È molto legata alla famiglia, specialmente a sua madre, suo padre, e a sua nonna materna. Dal 2020 vive con suo marito Ciro. “Attraverso i miei occhi” è la sua prima mostra ed esperienza pittorica.