Napoli, emozioni e coinvoglimento per lo spettacolo della scuola di danza “Attitude”

NAPOLI. È andato in scena giovedì 8 giugno 2023 presso il Teatro Bolivar di Napoli lo spettacolo di fine anno della scuola di danza “Attitude” diretta da Nicoletta Severino. Come ogni anno lo spettacolo ha portato in scena tutti i generi di danza, dando grande spazio agli allievi di tutte le età e permettendo loro di mettersi alla prova.

La sezione di danza classica ispirata alle Quattro stagioni di Vivaldi ha visto gli allievi confrontarsi con la tecnica accademica, portando in scena un lavoro curato, minuzioso e frutto di uno studio costante. La danza contemporanea ci ha portati dritti nel Sud Italia con “Torno al Sud”, in cui è stato impossibile non essere coinvolti dalle travolgenti coreografie e da una presenza scenica delle allieve degna di nota.

La danza moderna ha trattato della guerra, portando in scena un lavoro ricco di emozioni collettive, sentimenti tangibili e con un grande apporto personale degli allievi stessi che si sono rivelati all’altezza del compito. La regia dello spettacolo è stata curata dalla direttrice ed insegnante Severino, così come le coreografie, ad eccezione della sezione di hip-hop curata dall’insegnante Giorgio Dats.

Quello che è venuto fuori dallo spettacolo, oltre alla cura per ogni disciplina, alla dedizione ed all’enorme lavoro quotidiano che c’è dietro, è stato il grande affiatamento tra gli allievi, capaci di collaborare e portare in scena un lavoro con una precisa idea drammaturgica, con un intento che richiedeva una maturità non solo tecnica, ma anche espressiva ed artistica.

La scuola “Attitude” lavora da sempre in questa direzione, cercando di instillare negli allievi il senso artistico, di avvicinarli ad una danza che sa raccontare della società, dei suoi valori e disvalori e che racchiude una precisa idea pedagogica.

Forte il coinvolgimento del pubblico presente in sala e palpabile l’emozione di tutti nei ringraziamenti finali, alla chiusura del sipario sembrava quasi veder riecheggiare movimenti e stati d’animo. La fotografia è stata curata da Fernando Alfieri e Claudio Paliotti.

Marco Pirollo

Marco Pirollo

Giornalista, nel 2010 fonda e tuttora dirige Made in Pompei, rivista di cronaca locale e promozione territoriale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *