Pompei, una maxi-variazione di bilancio da 200mila euro “divide” la maggioranza
POMPEI. Una maxi variazione di bilancio che riguarda una serie di spese superiori alla previsione (energia, eventi estivi, campo Bellucci, manutenzione scuole) ha fatto registrare un’astensione tra i banchi della maggioranza riguardo le maggiori uscite di circa 200mila euro per gli eventi estivi.
Il consigliere Marino Veglia di Rinascita Pompei ha motivato la sua posizione con la mancanza di condivisione degli eventi estivi riguardo agli spettacoli musicali organizzati nel Teatro Grande del Parco archeologico di Pompei.
Ha spiegato, a riguardo, che 3 spettacoli con la partecipazione di 3 star nazionali della musica leggera non assicurano, col pagamento del biglietto degli spettatori, il ristoro delle spese anticipate dal Comune di Pompei.
Sulla base di questa considerazione, secondo Veglia, sarebbe meglio organizzare gli eventi a piazza Schettini con la partecipazione gratuita degli spettatori pompeiani e non quelli decisi dall’amministrazione comunale che, al contrario, comportano una inutile spesa per l’erario comunale.
Sul voto d’astensione in maggioranza la minoranza ha subito cercato di farsi “spazio politico” con l’intervento di Alberto Robetti, che ha subito dichiarato parziale condivisione alle tesi di Veglia.
Tuttavia il consigliere di scuola “cirilliana” (Veglia, ndr) ha prontamente ribadito che la sua è stata una differenza d’opinione su uno specifico argomento, mentre resta ferma la sua adesione al quadro politico della maggioranza.
Anche il consigliere Domenico Di Casola è entrato in questo dibattito per conto della minoranza. L’ha fatto sui conti riferendosi al numero dei biglietti posti in vendita al botteghino degli Scavi o, meglio, ai rivenditori on-line, facendo chiaramente intendere che farà un controllo serrato sulle entrate di favore. Non è difficile prevedere un nuovo question-time in argomento, successivamente agli spettacoli.
Il dibattito in Consiglio ha perso i toni “accesi” delle sedute passate. Probabilmente avrà influito il caldo di questi giorni ad evitare sprechi di energia pericolosi per la salute.
Data l’atmosfera più tranquilla e le buone intenzioni dichiarate da ambo gli schieramenti politici comunali è stata raggiunta l’unanimità sulle delibere di regolamento della Protezione Civile, sulla cittadinanza onoraria a Nick Mason, sul rinvio della deliberazione sulla trasformazione dei diritti di superficie in diritti di proprietà e sulla rottamazione di vecchie cartelle comunali. Foto d’archivio.