“Via Roma 55”: a Pompei la focacceria e vineria targata “I Matti”

POMPEI. Lo streetfood a Pompei, che da queste parti è di casa almeno da duemila anni, si arricchisce di una nuova proposta. O meglio, di una vecchia conoscenza del cibo da strada, come la focaccia, ma rilanciata in grande stile con un nuovo speciale impasto e con l’abbinamento dei migliori prodotti della gastronomia tradizionale italiana: dai salumi ai formaggi, dalle creme ai pesti.

È questo il format innovativo lanciato da “Via Roma 55” Focacceria e Vineria de “I Matti”. Il nuovo locale (inaugurato a fine maggio, ovviamente in via Roma 55) gode del marchio di qualità del ristorante pizzeria “I Matti” di via Plinio, gestito dalla famiglia Machetti, che dal 2016 è ormai un elemento affermato della ristorazione campana.

Non a caso, anche nella nuova proposta della focaccia c’è la firma autorevole di Michele Di Donna, da sempre alla guida del forno del ristorante “I Matti”. E che oggi, nella focacceria di “Via Roma 55”, sempre a marchio “I Matti”, propone la sua versione di questo prodotto sempre molto gradito dagli amanti dei pasti veloci ma gustosi.

Spiega infatti il pizzaiolo: «Usiamo un impasto a base di prefermento con 4 tipologie di farine diverse, ad altissima idratazione, con 48 ore di lievitazione, per garantire digeribilità e scioglievolezza». La traduzione? La focaccia risulta alveolata alla vista, leggera al morso «e – garantisce Michele – con una croccantezza che persiste fino all’ultimo boccone».

Per chi volesse accertarsene di persona, ecco di seguito qualche consiglio. Tanto per cominciare, bisogna dire che la focaccia (da sola, quindi da farcire) ha un peso di oltre 200 grammi e pertanto il prodotto finito è un vero e proprio pasto. Si può scegliere tra gli abbinamenti suggeriti oppure si può optare per il “componi tu” e farcire la focaccia come meglio si crede.

Tra quelli più “gettonati” troviamo la “Mortacchia” (mortadella Bonfatti, crema di pistacchio, stracciatella di bufala, granella di pistacchio), la “Matta” (carpaccio di manzo, rucola, crema di pomodori secchi e pecorino a fette), la “Caprese 2.0” (prosciutto crudo San Daniele, stracciata, pomodoro cuore di bue, pesto di basilico) e la “Don Mario” (prosciutto crudo San Daniele, marmellata di fichi del Cilento, fonduta di pecorino, tarallo ‘nzogna e pepe sbriciolato).

Ovviamente ci sono tanti altri gusti tra cui scegliere. Per il “componi tu” invece, si può scegliere tra i migliori prodotti del Bel Paese, come il capocollo di Martinafranca, la porchetta di Ariccia Igp, il carpaccio di Black Angus, la mortadella Bonfatti, il salame Finocchiona Igp, tonno o salmone, fonduta di Provolone del Monaco, una selezione di formaggi (pecorino, caprino, Gorgonzola, ecc.), ma anche verdure, funghi, patate arrosto, creme e pesti vari. Per finire, “Via Roma 55” oltre che focacceria è anche vineria: tra le bottiglie, la Campania è la regione d’elezione. Tra di esse, spiccano quelle a marchio I Tre Mori.

La nuova proposta de “I Matti” per una pausa veloce e gustosa, è quindi completa. In più la focaccia si può ordinare comodamente su Whatsapp al numero +393716234218. Basta accedere e scegliere la focaccia preferita direttamente dal catalogo. Più semplice di così!

Questo slideshow richiede JavaScript.

Marco Pirollo

Marco Pirollo

Giornalista, nel 2010 fonda e tuttora dirige Made in Pompei, rivista di cronaca locale e promozione territoriale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *