Studenti del vesuviano raccontano con un video il fascino degli Scavi di Pompei
POMPEI. Il progetto Sogno di Volare ha coinvolto i ragazzi delle scuole del territorio vesuviano non solo nell’arte teatrale ma anche nell’apprendimento del mestiere di videomaker. Quest’anno, insieme alla messa in scena teatrale di “Acarnesi” di Aristofane, il Parco Archeologico ha sperimentato, con risultati iniziali entusiasmanti, un progetto in collaborazione con Giffoni Innovation Hub e Vd.
Si è trattato, nello specifico, di uno stage. L’editore digitale Vd ha accompagnato i ragazzi e le ragazze del liceo artistico “Giorgio De Chirico” di Torre Annunziata in un’esperienza, tecnica e umana, volta all’apprendimento di nozioni in un ambito eccezionale e gratificante.
Il ragazzi oplontini hanno realizzato 6 video realizzati sulla base di visite dei cantieri di restauro del Parco che, oltre a rappresentare per loro una prova formativa, li ha indotti alla condivisione di un paesaggio incredibile e all’ascolto di storie di operatori del restauro archeologico che si sono sentiti parte di una storia senza fine.
È la magia del Parco Archeologico che ha dato spunto sui social ai racconti video delle sensazioni autentiche di ragazzi, alle prime armi, nel trovarsi tra le mani uno strumento di comunicazione che offre la possibilità di descrivere sensazioni che sarebbe impossibile raccontare a parole.
Questi ragazzi hanno fruito, grazie al Parco e al Giffoni, di un’esperienza che probabilmente li segnerà per tutta la vita per i sentimenti di gratificazione che hanno potuto percepire visitando gli Scavi di Pompei dietro le quinte nei cantieri di restauro normalmente chiusi al pubblico.
Pompei ha dato ai ragazzi la possibilità di scoprire, insieme alla bellezza dell’archeologia pompeiana, la realtà operativa che pulsa nella comunità degli addetti ai lavori fatta di funzionari dotati di alta professionalità fino agli operai impegnati nelle mansioni più elementari.
Si è trattato di percepire a pieno, e riportare agli altri, la consapevolezza che il livello di gratificazione non varia a secondo del valore del contributo che viene dato.