Pompei sito culturale più visitato in Italia nella Domenica al Museo di agosto

POMPEI. La città antica di Pompei è stato il luogo statale della cultura più visitato nella Domenica al Museo di agosto 2023. Lo rivelano i dati forniti dal Ministero della Cultura, che dimostrano come Pompei vince “per distacco” con oltre 25.300 ingressi. A seguire, il Colosseo con 19.800 visitatori e la Reggia di Caserta, che guadagna il podio con quasi 12.400 visitatori.

La Domenica al Museo del 6 agosto 2023 è coincisa anche l’avvio del programma settimanale di collegamento Roma-Pompei con il Frecciarossa di Trenitalia.

«Un altro successo per la Domenica al Museo. Le numerose presenze nei siti culturali dimostrano ancora una volta il forte legame dei visitatori con il nostro immenso patrimonio» ha detto il ministro della Cultura, Gennaro Sangiuliano, che commenta i primi numeri della Domenica al Museo finora disponibili.

«Questo appuntamento mensile – ha quindi aggiunto il ministro – rappresenta una splendida occasione per rendere accessibile la cultura a tutti, incoraggiando i cittadini e i turisti a scoprire e apprezzare le ricchezze italiane».

«Continuare a promuovere queste iniziative è fondamentale per la salvaguardia delle nostre bellezze e stimolare l’interesse e la consapevolezza riguardo alla nostra identità culturale. Al personale impegnato in queste ore va un sentito ringraziamento per il lavoro svolto» ha concluso.

Ai numeri da record di Pompei si aggiunge anche il commento del direttore dl Parco Archeologico, Gabriel Zuchtriegel. «Riusciamo a sostenere questi flussi Grazie un lavoro estenuante ed eccellente della squadra di Pompei, che voglio ringraziare. Abbiamo oggi più case aperte che mai nella storia degli ultimi decenni del sito ma noi stamo già lavorando per i futuri progetti di ampliare ancora la possibilità di fruire il parco».

«Stiamo lavorando – rivela il direttore di Pompei – sull’extra-moenia ma anche sulla Regio I, dove vogliamo creare spazi per accoglienza, mostre, depositi archeologici. Siamo già al lavoro con progetti di disegni: sogni che poi devono diventare realtà».

Redazione Made in Pompei

Redazione Made in Pompei

Made in Pompei è una rivista mensile di promozione territoriale e di informazione culturale fondata nel 2010.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *