Napoli-Sassuolo 2-0: sblocca Osimhen dal dischetto, raddoppia Di Lorenzo nella ripresa
NAPOLI. Il Napoli fa il suo esordio da Campione d’Italia in questo torneo anche al “Maradona” e lo fa nel migliore dei modi: batte il Sassuolo per 2-0 e centra la seconda vittoria consecutiva. È Osimhen a portare gli azzurri in vantaggio dal dischetto nel primo tempo. Nella ripresa capitan Di Lorenzo archivia il match con i neroverdi. Prima del raddoppio Jack Raspadori sbaglia un secondo penalty concesso ai partenopei dall’arbitro Giua. Sassuolo in 10 dal 51’ per l’espulsione di Lopez per proteste.
Mister Garcia schiera Meret in porta, Di Lorenzo, Rrahmani, Juan Jesus, Olivera sulla linea difensiva, Anguissa, Lobotka e Zielinski in mediana, mentre Politano, Osimhen, Raspadori vanno a comporre il tridente offensivo. Ancora Olivera preferito a Mario Rui, dunque, mentre Kvaratskhelia parte dalla panchina. Dionisi, invece, deve fare a meno di Berardi e Defrel. Punta su Pinamonti in attacco, Bajrami e Laurienté a supporto. Lopez ed Henrique in mediana, spazio a Boloca.
All’avvio delle ostilità il Napoli colpisce subito un palo con una girata da posizione ravvicinata di Raspadori, servito da un cross di Di Lorenzo. Il Napoli insiste e al 12’ l’episodio che sblocca la partita. Boloca tocca Politano in area e il direttore di gara dopo aver rivisto l’azione tramite Var decide per il penalty. Se ne incarica Osimhen che dagli undici metri è una sentenza: pallone nel sette di destra e portiere dall’altra parte. Napoli in vantaggio (1-0) al 15’.
Al 18′ la reazione del Sassuolo: tiro debole e centrale di Boloca, comoda la presa di Meret. Il Napoli non concede spazi e controlla agevolmente la gara per poi provare ad affondare il colpo vincente. Gli azzurri potrebbero raddoppiare più volte, come al 34’: sul corner di Politano, stacca Anguissa, ma il pallone esce di poco a lato. Si va all’intervallo con il Napoli in vantaggio.
Nell’intervallo non ci sono cambi. Mentre i padroni di casa vanno a caccia del gol che potrebbe chiudere l’incontro (al 46’ subito un’occasione per Osimhen, impreciso il colpo di testa) il Sassuolo prova a rimanere in vita, per poi cercare l’episodio favorevole.
Ma la partita per gli ospiti si complica subito. Al 51’ espulsione diretta per Lopez, che evidentemente dice qualche parola di troppo all’arbitro: Sassuolo in dieci uomini. Con il vantaggio anche numerico le occasioni per il Napoli cominciano a fioccare. Al 56′ tiro di Zielinski respinto da Erlic, l’azione prosegue e Raspadori impegna Consigli.
Due minuti dopo Vina in area anticipa Di Lorenzo, ma rischia l’autorete: solo corner per il Napoli. Al 59’ l’arbitro assegna un altro penalty ai partenopei per un tocco di braccio in area di Toljan. Raspadori dal dischetto però alza troppo la mira e il pallone vola oltre la traversa.
Il raddoppio del Napoli è però soltanto rimandato di qualche minuto. Al 64’ Kvaratskhelia (nel frattempo subentrato a Politano) si fa vedere con un assiste delizioso per Di Lorenzo che in area, con un preciso diagonale di destro, batte ancora Consigli (2-0).
I Campioni d’Italia potrebbero dilagare. Al 76′ Zielinski crossa dalla bandierina, colpo di testa di Osimhen, ma Consigli in tuffo sventa la minaccia. Tre minuti dopo ancora Raspadori ha una buona occasione ma non inquadra lo specchio della porta.
Dopo 6 minuti di recupero l’arbitro mette fine alle ostilità: il Napoli supera 2-0 il Sassuolo e ottiene la seconda vittoria consecutiva. Nel prossimo turno di campionato gli azzurri saranno di scena ancora al “Maradona” contro la Lazio, mentre per il Sassuolo impegno casalingo contro il Verona. Fonte foto: Ssc Napoli@Facebook.
NAPOLI-SASSUOLO 2-0 (1-0)
Reti: 16’ rig. Osimhen (N), 64’ Di Lorenzo (N)
NAPOLI (4-3-3): Meret; Di Lorenzo, Rrahmani, Juan Jesus (90′ Ostigard), Olivera; Anguissa, Lobotka (83′ Cajuste), Zielinski (83′ Elmas); Politano (61′ Kvaratskhelia), Osimhen, Raspadori (83′ Simeone). A disposizione: Gollini, Contini, Zanoli, Natan, Mario Rui, Russo, Lozano, Zerbin. All. Garcia
SASSUOLO (4-3-3): Consigli; Toljan, Ruan, Erlic, Viña (61′ Pedersen); Boloca (61′ Racic), Lopez, Matheus Henrique; Bajrami (76′ Thorstvedt), Pinamonti (69′ Mulattieri), Laurienté (61′ Ceide). A disposizione: Cragno, Pegolo, Missori, Ferrari, Viti, Volpato. All. Dionisi
ARBITRO: Antonio Giua
AMMONITI: Ruan (S)
ESPULSI: 51′ Lopez