Pompei, dell’antichità della Vitae e del Vino
POMPEI. Il 2 e 3 settembre 2023 (dalle ore 18 alle 23.30), nel Quadriportico dei Teatri (con ingresso Piazza Esedra), il Parco Archeologico di Pompei ospiterà l’evento “Pompei, dell’antichità della Vitae e del Vino”. L’evento si occuperà del vino nei millenni, dalla Georgia alla Campania 8000 mila anni di storia della vite e del vino, tra cultura arte e scienza.
Si parlerà di Pompei come prima grande città che ha globalizzato il mercato del vino dal Medio Oriente al Mediterraneo ed in Europa. L’evento prevede, oltre alla presenza di circa 40 aziende di vino, 5 Consorzi di Tutela del Vino della Campania: Vitica Caserta, SannioDop, Vesuvio Dop, Vini d’Irpinia e Salernum Vitae, un’area culinaria e un’area dedicata alle masterclass.
Un viaggio degustando vini della Georgia, Cipro, Libano, Grecia, Italia, condiviso con le Ambasciate di Georgia, Grecia e Cipro, con il contributo dell’Ambasciata italiana a Tbilisi, per arrivare in Campania, con una significativa selezione di aziende della Campania Felix.
Un momento significativo sarà la riproduzione dell’antica focaccia di Pompei a cura del cuoco storico della cucina napoletana Antonio Tubelli, in collaborazione con l’istituto alberghiero “G. Marconi” di Vairano Scalo.
Per celebrare l’unicità dell’evento sono stati coinvolti nel “Convivium”, sempre all’interno del Quadriportico dei Teatri, personalità e studiosi per ripercorrere le antiche rotte del vino e comprendere l’evoluzione della coltivazione della vite. Info: www.pompeiisites.org