Pompei, stazione di Moregine chiusa da 5 mesi: disagi per pendolari e residenti

POMPEI. Dopo la stazione Circumvesuviana di Ponte Persica, anche quella di Moregine non è più operativa dal 20 marzo 2023. La Circumvesuviana, per sopperire ai disagi dei residenti locali, ha provveduto anche in questo caso ad allestire una navetta provvisoria che, da come viene riferito da alcuni residenti, «si risolve in uno spreco di risorse che non annulla i problemi».

Infatti, dato il traffico intenso sul territorio, un mezzo su gomma non riesce a mantenere gli stessi tempi di percorrenza di uno su rotaia. È il danno e la burla (come si dice) per i residenti di una periferia di confine tra le città di Pompei e Castellammare di Stabia. Difatti il danno per l’utenza rimane in piedi e solo per fornire un alibi alla compagnia si spendono soldi inutili.

Sul tratto (la linea Napoli-Pompei Scavi-Sorrento, ndr) si rischia di cancellare ben due fermate (Ponte Persica e Moregine) rispetto alle 3 che con Pioppaino erano prima operative. Ne deriva che il progettato raddoppio della linea avrebbe esclusivamente una valenza turistica ai danni della componente sociale dell’utente viaggiante, formata da pendolari (studenti e lavoratori).

Alla fine, comunque, il messaggio che arriva è che nessuno sa rispondere (o vuole rispondere) ai legittimi quesiti dell’utenza sui presumibile tempi di riapertura. Come riferito, è uno “scaricabarile” tra gli uffici Eav e i vigili urbani. «Quando partiremo vi avviseremo» è la secca risposta della Circumvesuviana. «Dobbiamo essere a nostra volta avvertiti della ripresa del sevizio di trasporto» replicano dal comando della Polizia Municipale.

Mario Cardone

Mario Cardone

Ex socialista, ex bancario, ex sindacalista. Giornalista e blogger, ha una moglie, una figlia filosofa e 5 gatti. Su Facebook cura il blog "Food & Territorio di Mario Cardone".

2 pensieri riguardo “Pompei, stazione di Moregine chiusa da 5 mesi: disagi per pendolari e residenti

  • 1 Settembre 2023 in 15:59
    Permalink

    riaprire la stazione di moregine

    Rispondi
  • 15 Ottobre 2023 in 18:12
    Permalink

    Non capisco come si possa accettare uno spreco di risorse cosi imponente, come far viaggiare autobus di linea, vuoti perché ritenuti inutili alla risoluzione dei disagi subiti dai pendolari, preferendo la prolungata chiusura della stazione Moregine, dove, tra l’altro, continuano a transitare i treni. Un provvedimento che i cittadini non riescono assolutamente a comprendere. Bisognerebbe capire quali menti geniali si celino dietro certe scelte come quella di tenere chiusa una stazione strategica come Moregine, senza per altro capire quando e se riaprirà. Un altro vergognoso esempio dello spreco di denaro pubblico.

    Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *