Estate a Pompei senza iniziative per gli anziani: la categoria si dice delusa
POMPEI. Non è stata ripresa nel corso dell’estate di quest’anno l’iniziativa sociale del Comune di Pompei che, negli anni precedenti al Covid, ha previsto la programmazione di gite, cure termali, visite guidate, rassegne di cinema all’aperto, tornei di scopone e/o di bocce, serate danzanti con musica dal vivo e quant’altro.
Certamente la mancanza di iniziative nel corso di quest’anno non ha giustificazioni economiche perché il Palazzo ha fatto sapere (ed ha dimostrato) a più riprese che le risorse finanziarie non mancano al Comune di Pompei.
Bisogna riportare, invece, che tanti anziani, specialmente quelli a reddito minimo, hanno lamentato in svariate occasioni che sarebbe stata apprezzata un’attenzione maggiore della politica locale alla tristezza della loro solitudine, che oggettivamente diventa più penosa quando i giovani partono per le vacanze.
L’assessore alle Politiche sociali, Vincenzo Mazzetti, intervistato al riguardo, ha fatto notare che quest’anno non è stato possibile organizzare un bus che portasse, per un mese intero, gli anziani di Pompei alle terme di Contursi, a spese del Comune.
Difatti un sondaggio preliminare ha stabilito che mancava il numero di adesioni minimo per organizzare un servizio di collegamento su gomma a favore dei nonnini di Pompei, interessati a fruire delle cure termali nel periodo estivo.
Tra l’altro non si capisce perché, durante l’estate, i giovani si debbano divertire e gli anziani curare. Anche perché, grazie a Dio, vi sono anziani che, nonostante la loro veneranda età, stanno meglio in salute di tanti giovani.
In ogni caso, Mazzetti ha assicurato che l’amministrazione comunale di Pompei si rifarà durante il prossimo autunno e le successive festività natalizie. Feste di paese, sagre autunnali (come la festa delle castagne di Montella), gite in montagna e/o festeggiamento speciale in occasione della Festa dei Nonni: insomma, quando non mancano buona volontà e denaro, le idee arrivano facilmente e l’attivo collaboratore del sindaco di Pompei non le lascerà certo scappare via.