Voucher per libri di testo agli studenti di Pompei: i requisiti per accedere al beneficio
POMPEI. Ammonta a circa 123mila euro la cifra trasferita dalla Regione Campania al Comune di Pompei per l’assegnazione di voucher per libri scolastici di studenti delle scuole medie di primo e secondo grado statali e paritarie, appartenenti alle famiglie a basso reddito che ne fanno richiesta.
In pratica i buoni libro saranno assegnati nella forma del voucher da spendere nelle librerie convenzionate. Per ottenerli sarà necessario formulare domande nelle modalità richieste relative alla spesa dei libri di testo sul sito istituzionale del Comune (www.comune.pompei.na.it)
I genitori dovranno compilare per i figli la scheda pubblicata sul sito online, dall’Ufficio Pubblica istruzione del Comune di Pompei a cui dovranno allegare copia di un documento d’identità e codice fiscale, oltre all’attestazione Isee 2023. Se l’Isee del richiedente è pari a 0 si dovranno indicare i mezzi di sostentamento.
La domanda deve essere presentata entro le ore 10 del giorno 18 settembre 2023 dalle famiglie degli alunni delle scuole secondarie di primo e secondo grado statali e paritarie del territorio comunale, qualunque ne sia la residenza.
In caso di più figli si dovranno presentare più domande. Sono ammessi al beneficio gli alunni frequentanti le scuole secondarie di primo e secondo grado appartenenti a famiglie che presentino un Isee 2023 rientrante nelle seguenti fasce: Fascia 1: da euro 0 a euro 10.633; Fascia 2: da euro 10.633,01 a euro 13.300.
Il modello Isee deve essere allegato alla domanda. Se l’attestazione Isee è pari a zero viene richiesta una dichiarazione dei mezzi di sostentamento e l’introito complessivo relativo all’anno 2021.
Le risorse assegnate dalla Regione Campania saranno destinate prioritariamente alle famiglie con Isee di prima fascia. La somma eccedente sarà destinata ai richiedenti con Isee di seconda fascia.
Il beneficio viene erogato per le spese dei libri di testo e contenuti didattici alternativi per l’anno scolastico 2023/2024. Nella piattaforma comunale è obbligatorio allegare copia di un documento di identità e della tessera sanitaria/codice fiscale del genitore richiedente oltre all’attestazione Isee 2023.
Dopo la data di scadenza per la trasmissione delle istanze, l’Ufficio Pubblica Istruzione procederà alla formazione dell’elenco degli aventi diritto ai voucher che sarà pubblicato all’albo pretorio del Comune per 15 giorni.
Valutate le istanze e composta la graduatoria definitiva, l’importo del voucher sarà caricato in tempi celeri sulla tessera sanitaria/codice fiscale del genitore o studente maggiorenne richiedente.
In caso di assenza e/o problematiche relative al possesso della tessera sanitaria/codice fiscale, i beneficiari riceveranno il buono libro in formato digitale via e-mail e/o tramite WhatsApp. L’erogazione sarà cartacea nel caso di non possesso di mezzi digitali.
I voucher possono essere utilizzati dal momento dell’erogazione entro e non oltre il 31 dicembre 2023. L’elenco delle librerie e cartolibrerie convenzionate e accreditate con il Comune di Pompei sarà pubblicato sul sito internet dell’ente comunale.
Tutte le richieste saranno verificate mediante i canali istituzionali a disposizione degli Uffici, nel rispetto della privacy e della normativa vigente, le false dichiarazioni saranno perseguite in sede penale e civile.