Pompei, con il Rigoletto di Verdi parte la nuova Stagione Concertistica Artemus
POMPEI. Con il Rigoletto di Verdi, proposto con una selezione di brani in forma semiscenica e con il filo conduttore della storia affidato alla voce recitante di Enzo Viccaro, avrà inizio la nuova Stagione Concertistica Artemus, giunta alla sesta edizione e patrocinata dal Comune di Pompei.
L’appuntamento è per domenica 24 settembre 2023 al teatro “Di Costanzo-Mattiello” di Pompei, alle ore 20. L’evento vedrà la partecipazione della Nuova Orchestra Scarlatti di Napoli, diretta dal Maestro Alfonso Todisco. Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria al link https://bit.ly/concerti-artemus-rigoletto-booking. L’evento è già quasi sold-out, ma domani si riapriranno le prenotazioni per altri posti disponibili.
Il concerto permetterà di scoprire le pagine più belle ed affascinanti del capolavoro verdiano composto su libretto di Francesco Maria Piave, ambientato a Mantova nel XVI secolo. Il protagonista, Rigoletto (interpretato da Juan Possidente), è un buffone di corte, gobbo, sarcastico e cinico, che serve il Duca di Mantova (Stefano Sorrentino).
La trama si concentra sulla tragica discesa di Rigoletto in un vortice di inganni, vendette e tragedie quando il Duca seduce segretamente sua figlia Gilda (Carmela Osato). Il dramma si intreccia con i temi della gelosia, dell’amore paterno e della depravazione della nobiltà.
La realtà musicale Artemus, dunque, cresce anno dopo anno e lo dimostrano l’ampia partecipazione di pubblico ai concerti e l’intensa attività musicale svolta sul territorio, non solo dal punto di vista concertistico, ma anche sotto il profilo didattico.
Vero fiore all’occhiello della realtà musicale pompeiana, c’è anche l’Accademia Artemus (con sede in via San Giuseppe 14 a Pompei) che dal 2018 propone corsi musicali per bambini ed appassionati di ogni età. Info su www.artemus.it.